Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza

Città di Vicenza

 

Consultazione e lettura in sede

La consultazione del patrimonio della Biblioteca Bertoliana e delle biblioteche del sistema urbano è libera e gratuita, così come lo è la lettura in sede nelle sale appositamente messe a disposizione (consulta gli orari).

Presso la Biblioteca Bertoliana (sede di S. Giacomo) dove il patrimonio è in gran parte collocato nei depositi, è possibile la consultazione contemporanea di massimo 6 opere per volta. Le opere consultate possono essere lasciate in deposito qualora l'utente ne abbia bisogno per più giorni consecutivi.

Le pubblicazioni del Fondo Gonzati, i libri antichi, rari e di pregio, la cartografia, la raccolta fotografica e altri materiali che presentino particolari problemi di conservazione devono essere obbligatoriamente consultati presso la Sala Riservata, dove è anche possibile trovare una ricca collezione di periodici (vedi elenco) e numerose opere di consultazione riguardanti principalmente l'ambito umanistico.

E’ inoltre possibile effettuare la consultazione dei microfilm di alcuni periodici vicentini (Il Giornale di Vicenza, La Provincia di Vicenza, Il Berico, L’operaio cattolico, ecc.); per la prenotazione del lettore microfilm inviare la richiesta mail all’indirizzo: settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it

Vedi anche le modalità di consultazione del materiale raro, manoscritti, archivi.

Sala Consultazione Riservata

Sala lettura Palazzo Costantini

Sala lettura Palazzo San Giacomo