Il Catalogo dei Fondi storici della Biblioteca Bertoliana

Catalogo cartaceo pre 1929

Nella sede di Palazzo San Giacomo è presente il Catalogo cartaceo pre 1929 dove sono registrate le opere acquisite dalla Biblioteca civica Bertoliana dalla sua fondazione (1708, ma il dono di Giovanni Maria Bertolo è del 1696 ) al 1929. Il catalogo, costituito perlopiù da schede cartacee manoscritte, dà notizia presumibilmente di 200.000 titoli.
Le opere sono accessibili per autore oppure per titolo quando manchi l'autore.
C'è anche una sezione separata del catalogo per le opere di autori vicentini.

Cataloghi on-line dei Fondi antichi e speciali

Il Catalogo dei Libri antichi

Il catalogo in linea dei libri antichi permette di consultare le edizioni del XVI e XVII secolo presenti in Biblioteca. Informa solo parzialmente degli altri fondi di libri antichi posseduti, poiché la catalogazione on line delle edizioni del Settecento e dell'Ottocento finanziata dallo Stato attraverso il Servizio civile universale è in corso.

Il Catalogo del Fondo Locale e dei Fondi Speciali

Il Catalogo in linea del Fondo Locale e dei Fondi speciali permette di consultare le edizioni presenti in queste sezioni per alcune delle quali è ancora in corso la catalogazione on-line.

Per una più completa visualizzazione delle immagini digitali collegate ai documenti è possibile fare riferimento alle sezioni di catalogo indicate in questa pagina.

Per informazioni:

Settore Antico,