Biblioteca Civica Bertoliana

Viva Vittoria

Una coperta grande quanto piazza dei Signori? Si può!

Grazie al progetto Viva Vittoria Vicenza - opera relazionale condivisa  coordinato dall’associazione Come un Incantesimo e patrocinato dal Comune di Vicenza con il sostegno dell’associazione Donna chiama Donna.

La Biblioteca Bertoliana, da sempre impegnata nella promozione di iniziative tese alla diffusione di una cultura della solidarietà e della partecipazione sociale tramite la promozione della lettura, aderisce a questo progetto e con essa, dal mese di settembre, anche molte delle biblioteche di  RBV – Rete delle Biblioteche Vicentine.

“La Bertoliana condivide con entusiasmo l'idea solidale di Viva Vittoria da diffondere anche nelle nostre biblioteche” sottolinea la presidente della Bertoliana Chiara Visentin “Pensare alle nostre sedi come centri di incontro etico e consapevolezza sociale, informazione e formazione, per aggregare le persone intorno ad un progetto relazionale in modo ludico e condiviso, è un nostro obiettivo. Noi siamo un luogo inclusivo, da sempre. Finalmente negli ultimi anni organizziamo o collaboriamo a molte iniziative per dimostrarlo”.

In che cosa consiste il progetto?

Il progetto prevede la realizzazione, a ferri o a uncinetto, di una serie di quadrati di maglia di 50x50 centimetri. Questi manufatti, uniti a quattro a quattro con un filo rosso (espressione di unione e relazione), serviranno per realizzare delle coperte che verranno esposte tutte insieme in piazza dei Signori il 19 e 20 novembre. L'obiettivo è quello di ricoprirla completamente .
Le coperte saranno poi oggetto di una raccolta fondi a favore del centro Antiviolenza CeAV del Comune di Vicenza: il ricavato della raccolta fondi sarà destinato al progetto “La valigia di Caterina”, a supporto di donne vittime di violenza.

Chi può confezionare i quadrati e dove si potranno consegnare?

Chiunque può confezionare i quadrati: luoghi di raccolta delle creazioni lavorate a ferri o uncinetto saranno tutte le biblioteche cittadine, fino al 4 novembre. I quadrati consegnati saranno esposti in biblioteca e periodicamente inviati alla Casa di Viva Vittoria Vicenza (in contrà del Monte 10 a Vicenza), dove un gruppo di volontarie si occuperà di cucirli per creare le coperte da esporre.

Che iniziative a sostegno del progetto attua la Biblioteca Bertoliana?

Il programma a sostegno di Viva Vittoria, iniziato in giugno, prosegue nei mesi di ottobre e novembre con attività pratiche e letture ad alta voce.

A conclusione della rassegna “Trame, intrecci relazioni”, incontri di letture ad alta voce unite a laboratori di lavoro a maglia nelle biblioteche della città, organizzata con la collaborazione dell’associazione Come un Incantesimo di Vicenza, il supporto del Cenacolo dei poeti vicentini e del Centro di produzione teatrale La Piccionaia, abbiamo incontrato a Palazzo Cordellina l’autrice Stefania Bertola  che ha presentato il suo ultimo libro Le cure della casa, edito da Einaudi nel 2021.

Vi attendiamo nelle nostre biblioteche con un Percorso di lettura sul lavoro a maglia e all’uncinetto.

E per quanti vogliano sperimentare la loro creatività e i benefici dei lavori manuali, ecco un ricco scaffale  di libri disponibili nel catalogo RBV

Per informazioni

Biblioteca Bertoliana, ufficio consulenza, tel. 0444578203 email consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it