"Vicenza e le Anguane"
Mostra personale di Anna Maria Ronchin alla biblioteca Bertoliana. Inaugurazione e consegna ufficiale del libro d'artista " Prima Anguana"

Cos'è
In occasione della cerimonia di consegna del libro d’artista Prima Anguana, la Biblioteca civica Bertoliana ospita la mostra personale "Vicenza e le Anguane" dell’artista e storica dell’arte Anna Maria Ronchin (in arte Annette). L’esposizione sarà allestita presso Palazzo Cordellina – Sala del Camino, in contra’ Riale 12, Vicenza.
L’inaugurazione si terrà mercoledì 5 novembre 2025, alle ore 17.00, con l’introduzione di Pino Dato, direttore di Quaderni Vicentini, e la presentazione critica della storica dell’arte Maria Lucia Ferraguti.
La mostra propone una selezione di opere dedicate alle Anguane, figure mitologiche femminili della tradizione veneta, custodi delle acque e simboli arcaici di fertilità. Con circa dieci lavori originali, Ronchin ne offre una rilettura personale, intrecciando arte, antropologia e storia locale, attraverso l’uso di tecniche incisorie come acquaforte, acqua e zucchero e gaufrage.
Durante l’inaugurazione verrà ufficialmente consegnato alla Bertoliana l’esemplare n. 28/154 del libro d’artista Prima Anguana, stampato nel 2014 per le Edizioni Ex Libris Palladio, con una poesia di Antonella Barina (Venezia), su carta Modigliani. L’opera andrà ad arricchire la collezione d’arte della Biblioteca, testimonianza di due secoli di donazioni e sensibilità artistica vicentina.
La mostra sarà visitabile fino all’8 dicembre 2025, durante le attività culturali in programma al piano nobile di Palazzo Cordellina.
L’evento si inserisce nella programmazione culturale autunnale della Bertoliana, che nel 2025 ha già ospitato la VI edizione della Biennale Internazionale Ex Libris – Città di Vicenza, curata dalla stessa Ronchin e dedicata al 30° anniversario del sito UNESCO “Città di Vicenza e le Ville del Palladio”.
A chi è rivolto
A tutti
Luogo
Date e orari
Costi
GRATUITO
Ingresso gratuito
Documenti
Contatti
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento:Venerdì, 31 Ottobre 2025
