Andare per oceani con Magellano. Vetrina espositiva.

Andare per oceani con Magellano. Vetrina espositiva_2

La biblioteca Bertoliana partecipa alle celebrazioni per i 500 anni dall'impresa di circumnavigazione del globo con la vetrina espositiva “Andare per oceani con Magellano. Conoscenze pratiche, strumenti scientifici, ardimenti estremi", allestita nella saletta OPAC di Palazzo San Giacomo dal 6 settembre al 31 dicembre 2022.

La spedizione del portoghese Ferdinando Magellano fu la prima a circumnavigare il globo.

Il 6 settembre 1522, solo diciotto dei 234 uomini salpati tre anni prima, raggiunsero la Spagna dopo il loro lungo ed intrepido viaggio. Tra questi vi era anche il vicentino Antonio Pigafetta, voce narrante dell’impresa.

Osservando i documenti esposti si potrà comprendere quali fossero gli strumenti nella cabina di comando della spedizione e le conoscenze tecniche che aveva Ferdinando Magellano nel momento in cui salpò per la traversata dei due oceani.

Il tema sarà ulteriormente approfondito dalle visite guidate proposte al pubblico fino alla fine dell’anno.