Biblioteca Civica Bertoliana

Descrizione e Guida all'uso del catalogo

Il Catalogo on line della Biblioteca Bertoliana:

Per cercare nel catalogo un documento presente in biblioteca Bertoliana , in una delle sue sedi e in parte delle biblioteche vicentine è possibile ricercare:

  • tramite la barra Per richiedere un libro presente nella home page del sito, con cui è possibile attivare una ricerca per parola su tutti i campi della notizia bibliografica. Si tratta di una ricerca semplice da attivare in mancanza di informazioni di partenza, ma con un risultato che può risultare molto vasto e "rumoroso" in quanto vengono presentate tutte le notizie che contengono la parola inserita.
  • oppure tramite l'opzione Ricerca avanzata, presente in alto in ogni pagina del sito, che permette di attivare dei filtri di ricerca per autore o per titolo, editore, anno, biblioteca…..in modo da rendere più circoscritta e precisa la ricerca.

Questo catalogo mostra i documenti presenti presso:

Questi documenti sono richiedibili in consultazione o prenotazione o in prestito gratuito tramite la biblioteca presso cui si è iscritti e possono essere consegnati nella sede della biblioteca Bertoliana più comoda all'utente.

I documenti presenti nei cataloghi on-line non sempre sono tutti i documenti posseduti dalle singole Biblioteche: informazioni più precise sono disponibili nei siti degli enti interessati

Per i documenti appartenenti alle otto sedi cittadine della Bertoliana, è possibile conoscere la disponibilità al prestito e sono richiedibili gratuitamente dagli iscritti con consegna nella sede più vicina. Sono poi richiedibili in consultazione o prenotazione o in prestito gratuito anche i documenti appartenenti al Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza e possono essere consegnati nella sede della biblioteca Bertoliana più comoda all'utente.

Il Catalogo dei libri antichi della Biblioteca Bertoliana

Il catalogo in linea dei libri antichi è consultabile all'interno del Catalogo della Biblioteca Bertoliana. Il catalogo in linea permette di consultare le cinquecentine, le seicentine e parte delle settecentine e il fondo locale antico. Il catalogo informa solo parzialmente degli altri fondi di libri antichi posseduti: è infatti ancora in corso il lavoro di catalogazione on-line dei fondi antichi, finanziato fino ad ora dalla Fondazione CariVerona, dallo Stato attraverso il Servizio civile nazionale e dalla Regione del Veneto.

E' stata recentemente avviata anche la catalogazione di documenti grafici, quali manifesti politici e fondi fotografici. Quelli presenti nel catalogo on-line sono solo una piccola parte del posseduto della Biblioteca Bertoliana.

E' possibile consultare il catalogo delle cinquecentine della biblioteca anche all'interno di EDIT 16, il Censimento delle edizioni italiane del XVI secolo a cura dell'ICCU (Istituto Centrale per il catalogo unico delle Biblioteche italiane).

Sono tuttora in fase di catalogazione le edizioni dei sec. XVIII e XIX.
Il catalogo cartaceo completo delle opere antiche possedute si trova presso la Biblioteca Bertoliana in Contrà Riale 5. La consultazione può avvenire presso la Bertoliana, negli orari di apertura, oppure telefonando ai numeri 0444 578202 e 0444 578203 per informazioni.

E' anche possibile chiedere informazioni sul posseduto al seguente indirizzo di posta elettronica: settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it.it.

Gli inventari degli archivi della Biblioteca Bertoliana

A partire dal 2002 la biblioteca ha dato avvio all'informatizzazione dei suoi fondi archivistici.
Ad oggi nella banca dati del software Arianna 3.2 sono inseriti i dati di 35 archivi di nobili famiglie vicentine, 6 archivi di antichi ospedali, 3 archivi di enti storici vicentini, 2 archivi di persona e dati di archivi politici. L'inventariazione fatta è da definirsi sommaria: la descrizione archivistica si ferma al livello di unità di condizionamento (busta, filza, registro) permettendo però di navigare in maniera precisa e proficua all'interno dei fondi.

E' possibile per gli utenti consultare gli inventari on-line in ufficio archivi della Biblioteca Bertoliana-Palazzo San Giacomo e su cartaceo.

L'archivio storico del comune di Vicenza è consultabile attraverso strumenti di corredo coevi (catastici e protocolli).

Gli archivi personali e la sezioni degli epistolari e carteggi sono corredati da inventari o indici cartacei.
La Raccolta mappe è parzialmente catalogata e consultabile tramite il catalogo del Polo SBN Regione Veneto all'indirizzo opac.regione.veneto.it/SebinaOpac/Opac?sysb= selezionando l'opzione Grafica e Cartografia. Della raccolta esiste anche schedario cartaceo consultabile presso la sede di Palazzo San Giacomo in sala Riservata.

Il catalogo dei Manoscritti della Biblioteca Bertoliana

Nel 2003 ha preso avvio il progetto di catalogazione dei manoscritti nel software regionale Nuova Biblioteca Manoscritta, (vedi: www.nuovabibliotecamanoscritta.it/catalogo.html) principale strumento informatico di conoscenza ed accesso al patrimonio manoscritto veneto. Ad oggi (1 luglio 2010) risultano catalogati in NBM 1299 manoscritti. Il numero dei pezzi catalogati è comunque in continuo aggiornamento, poiché si tratta di un progetto in corso.

Per i manoscritti è inoltre consultabile il catalogo cartaceo per autori e titoli (nel caso di opere anonime). Le sezioni speciali sono corredate da inventari o indici cartacei.
Per ulteriori informazioni scrivere a Biblioteca Bertoliana, Servizio Manoscritti e Archivi. Contrà Riale 5. 36100 Vicenza, o tramite e-mail a dr Adele Scarpari settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it, o telefonare al n.0444 578210/ 578215 nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.30.

Cataloghi cartacei

Catalogo cartaceo pre 1929

In questo catalogo cartaceo sono registrate le opere acquisite dalla Biblioteca civica Bertoliana dalla sua fondazione (1708, ma il dono di Giovanni Maria Bertolo è del 1696 ) al 1929. Una parte di queste opere sono già state recuperate nel catalogo on line. Sono tuttora in fase di catalogazione le edizioni dei sec. XVIII e XIX grazie al contributo della Fondazione Cariverona e ai progetti di Servizio Civile (vedi: pagina progetto.
Le opere sono accessibili per autore oppure per titolo quando manchi l'autore. C'è anche una sezione separata del catalogo per le opere di autori vicentini.

Il catalogo, costituito perlopiù da schede cartacee manoscritte, dà notizia presumibilmente di 200.000 titoli.
E' possibile consultare il catalogo durante gli orari di apertura della Biblioteca Bertoliana, sede principale (contrà Riale 5), negli orari di apertura. In alternativa, per verificare la presenza di un titolo, si può telefonare ai numeri 0444/578202 e 0444/578203 oppure si può scrivere all'indirizzo consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it.

Catalogo cartaceo cumulativo delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano

E' presente presso la sede centrale della Biblioteca civica Bertoliana (contrà Riale 5) un catalogo cartaceo cumulativo delle opere acquisite dalla biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano dalla loro nascita e fino al 1990 che comprende anche opere non presenti nel catalogo informatizzato.

E' possibile consultare il catalogo durante gli orari di apertura della Biblioteca Bertoliana, sede principale (contrà Riale 5), negli orari di apertura. In alternativa, per verificare la presenza di un titolo, si può telefonare ai numeri 0444/578202 e 0444/578203 oppure si può scrivere all'indirizzo consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it.