Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza

Città di Vicenza

 



Sedi e Uffici

Biblioteca di Villa Tacchi

La biblioteca di Villa Tacchi, nel quartiere di S. Pio X, ha iniziato l'attività nel 1968. Nel 1972 si è trasferita nell'attuale sede, presso il Centro Civico della Circoscrizione n° 3, nell'edificio di Villa London Tacchi. La villa e il parco circostante, dichiarato di notevole interesse pubblico nel giugno 1969 per le belle piante ornamentali, appartengono al Comune di Vicenza. La villa, che risale ai primi dell'800 (prima testimonianza nella mappa napoleonica del 1816), è stata parzialmente restaurata. La nuova sede della biblioteca è stata inaugurata nel mese di settembre del 2006.

Il servizio mette a disposizione:
- 3 sale con 48 posti a sedere
- 22.000 volumi circa, 19 periodici in abbonamento e 2 quotidiani ("Il Giornale di Vicenza" e "Il Corriere della Sera")
- 1 postazione internet, accessibile agli iscritti alla biblioteca
- rete pubblica WIFI
- 1 postazione catalogo
- reparto ragazzi con opere per giovani lettori, spazi e arredi adatti anche ai più piccoli
- scaffale narrativa per giovani adulti
- sezione narrativa in lingua inglese
- sezione video (circa 1000 film in DVD)


Caratteristiche del patrimonio:
La biblioteca possiede un fondo di libri di letteratura femminile, opere di autrici che si sono distinte nel campo delle lettere (es. Virginia Woolf, Katherine Mansfield, Christa Wolf, Nadine Gordimer etc.) e nel sociale.
E' presente una sezione di opere teatrali (Collezione di teatro della casa editrice Einaudi). Ha curato particolarmente il settore della letteratura giovanile, acquistando albi illustrati, varie collane di libri per bambini e ragazzi (sia di narrativa che di divulgazione) e riviste e periodici riguardanti la letteratura giovanile.

- vedi Pianta
- vedi Indirizzi e orari

Sala lettura

Sezion ragazzi

Novità librarie

Biblioteca esterno


Biblioteca Civica Bertoliana, Contra’ Riale 5/12/13 - 36100 Vicenza - Tel. +39 0444 578 211 - Fax +39 0444 578 234 - consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it
pec: bibliotecabertoliana@cert.comune.vicenza.it - P.IVA e C.F. 00516890241
Musei Civici di Vicenza Vicenza, città patrimonio mondiale dell'UNESCO Città di Vicenza La rete delle biblioteche vicentine Provincia di Vicenza Regione del Veneto