Il regno dei funghi. La micologia nei libri antichi della Bertoliana
Mostra bibliografica che esplora l'evoluzione della micologia attraverso preziosi volumi antichi, incunaboli ed erbari illustrati della Biblioteca Bertoliana. Un affascinante percorso tra scienza, arte e storia per scoprire come il mondo dei funghi è stato osservato, raccontato e compreso nel tempo. La mostra si trova a Palazzo Cordellina ed è visitabile dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 18, chiusa il lunedì. Ingresso libero.

Cos'è
I funghi nei libri antichi della Bertoliana
Sotto la superficie del bosco e del terreno si nasconde un mondo silenzioso, fitto di filamenti e quasi invisibile agli occhi: è il micelio, la vera struttura di quegli organismi straordinari che chiamiamo funghi. Per secoli l'uomo ha guardato a queste presenze con un misto di meraviglia, timore e sospetto, dividendo i funghi tra nutrimento prelibato e veleno mortale, o relegandoli a fenomeni misteriosi nati dall'ombra.
La mostra allestita a Palazzo Cordellina invita il visitatore a compiere un affascinante viaggio nel tempo per scoprire come questo regno della natura sia stato pian piano svelato, studiato e compreso. Attraverso una preziosa selezione di volumi antichi conservati nei depositi della Biblioteca Bertoliana, il percorso espositivo mette in luce il passaggio fondamentale da una conoscenza fatta di credenze e annotazioni empiriche a una vera e propria disciplina scientifica.
Passeggiando tra le sale si possono ammirare da vicino rarissimi incunaboli del Quattrocento, le prime xilografie rinascimentali firmate da botanici come Clusius e Mattioli, e le tavole d'epoca in cui l'osservazione al microscopio rivela per la prima volta l'esistenza delle spore. Il percorso si chiude con le raffinate illustrazioni ad acquerello dell'Ottocento e con i manuali divulgativi del Novecento, dove la precisione della botanica incontra la bellezza dell'arte tipografica. Un'occasione per riscoprire il valore dei libri antichi non solo come testimonianze del passato, ma come strumenti vivi capaci di raccontare la nostra storia e il nostro rapporto con l'ambiente naturale.
Iniziativa di cui fa parte
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
Luogo
Date e orari
L'evento si svolge dal 19 settembre 2026, ogni giorno fino al 19 ottobre, 2026
I prossimi appuntamenti previsti sono:
Costi
GRATUITO
Ingresso gratuito
Documenti
Contatti
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento:Martedì, 22 Settembre 2026
