Sumud e storie di resistenza nonviolenta palestinese. Conferenza a Palazzo Cordellina
15 dicembre 2025, ore 18 – Palazzo Cordellina, Vicenza
Conferenza “Sumud e storie di resistenza nonviolenta palestinese”
Relatrice: Maria Cristina Paciello, docente di storia dei paesi islamici all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Cos'è
La Biblioteca invita la cittadinanza alla conferenza “Sumud e storie di resistenza nonviolenta palestinese”, in programma lunedì 15 dicembre 2025 alle ore 18 negli spazi storici di Palazzo Cordellina, in contra’ Riale 12 a Vicenza.
A guidare l’incontro sarà Maria Cristina Paciello, docente di storia dei paesi islamici presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, studiosa e ricercatrice che da anni si occupa di società e trasformazioni politiche nel mondo arabo contemporaneo.
La conferenza offrirà un approfondimento sul concetto di sumud, termine che in arabo significa “fermezza, resilienza”, e che nel contesto palestinese è diventato un simbolo di resistenza civile e nonviolenta. Attraverso storie, testimonianze e analisi, l’incontro intende mettere in luce come le comunità palestinesi portino avanti forme quotidiane di perseveranza e difesa dei diritti, spesso poco raccontate dai media.
L’appuntamento è aperto al pubblico e rappresenta un’occasione per avvicinarsi a un tema complesso con il contributo di una voce autorevole nel panorama degli studi mediorientali.
Data e ora: lunedì 15 dicembre 2025, ore 18
Luogo: Palazzo Cordellina, contra’ Riale 12 – Vicenza
Ingresso libero fino a esaurimento posti
A chi è rivolto
A tutti
Luogo
Date e orari
Costi
GRATUITO
Ingresso gratuito
Documenti
Contatti
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento:Sabato, 29 Novembre 2025
