Biblioteca Civica Bertoliana

Presentazione del libro di Alessandro Vanoli L'invenzione dell'Occidente

Alessandro Vanoli presenterà il suo libro L'invenzione dell'Occidente” (Laterza, 2024) con la partecipazione di Alessandro Marzo Magno

Logo cortili paerti
©Comune di Vicenza -Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Cos'è

Il programma culturale “Cortili aperti. Per incontrarsi”, messo a punto dalla Biblioteca Bertoliana per rendere cuore pulsante del sapere e della socialità gli spazi all’aperto delle sue tre sedi di contra’ Riale, propone tre presentazioni di libri, tutte con inizio alle 19 nel cortile di Palazzo Cordellina.

La prima sarà mercoledì 10 luglio:  Alessandro Vanoli presenterà il suo libro L'invenzione dell'Occidente” (Laterza, 2024) con la partecipazione di Alessandro Marzo Magno. Nel 1494, solo due anni dopo la scoperta dell’America, a Tordesillas, una piccola località della Castiglia, veniva firmato un trattato tra Spagna e Portogallo che divideva il mondo in due e inventava l’Occidente come spazio, comunità e cultura. Il volume approfondisce le enormi e durature conseguenze di quella semplice firma e si interroga su come si sia giunti all’idea di Occidente, su come una direzione geografica abbia fatto nascere e maturare un’idea di appartenenza.

Alessandro Vanoli, storico, scrittore e divulgatore, è esperto di storia mediterranea. Ha insegnato all’Università di Bologna e per un breve periodo all’Università Statale di Milano, occupandosi di storia del Mediterraneo e della presenza islamica in Spagna e Sicilia. Da anni si occupa anche di comunicazione e divulgazione con progetti teatrali e attività didattiche legate alla conoscenza del mondo islamico e alla promozione della storia. Collabora con la Rai e con il “Corriere della Sera”. Per Laterza è autore di “Storia del Mediterraneo in 20 oggetti” (con Amedeo Feniello, 2018) e “Storia del mare” (2022).

Iniziativa di cui fa parte

A chi è rivolto

A tutti

Luogo

Date e orari

10
Lug
Inizio evento 19:00- Fine evento 21:01

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Mercoledì, 03 Luglio 2024