Biblioteca Civica Bertoliana

DONAZIONI: Schede

RACCOLTA GIURIATO - Donatore: Valeria Benazzato 1987
Descrizione.
La donazione consiste di 497 volumi appartenuti ad Adolfo Giuriato e di un piccolo carteggio dello stesso con lo scrittore francese Gabriel Faure. E' un'organica raccolta di opere letterarie, importante per la presenza in essa di numerosi autori vicentini contemporanei a Giuriato. Su molte pubblicazioni compaiono le dediche autografe di importanti autori; tra i vicentini si segnalano Gian Dauli (13 volumi), Rossato (12 volumi), Zuccato, Nogara, Barolini, Andreis, De Michelis, Sacchi, Piovene, Cenzato, Cogo, Crosara, presenze rilevanti della cultura vicentina della prima metà del XX secolo. Insieme con le maggiori opere francesi del Novecento figurano, nella raccolta, molte prime edizioni italiane.
Informazioni.
La signora Valeria Benazzato permise che fosse fatta una libera scelta tra le opere della libreria dello zio. Giuriato aveva frequentato scuole tecniche, ma la sua vera passione, cui dedicava il suo tempo libero, era la poesia. Fu, infatti, poeta di buon livello in lingua italiana e primeggiò al suo tempo nella poesia dialettale.

RACCOLTA OND - Donatore: Marcello Mantovani (ENAL) 1987
Descrizione.
Si tratta di 3.633 foto montate su cartoncino intestato OND (Opera Nazionale Dopolavoro) e sono datate dal 1926 fino al 1960. Le foto documentano l'attività del Dopolavoro fascista di Vicenza e di altri centri della Provincia fino alla sua soppressione ma anche della sua prosecuzione come dopolavoro ENAL (Ente Nazionale Assistenza Lavoratori). Per garantirne la conservazione la Bertoliana ha iniziato la trasposizione delle foto su supporto digitale.
Informazioni.
Il donatore è stato direttore dell'ENAL provinciale dal 1945 al 1979, anno della sua soppressione.

DONO OSPEDALE CIVILE DI VICENZA - Donatore: Unità Locale Socio Sanitaria - Vicenza 1988
Descrizione.
490 opere, in gran parte monografiche. Si tratta della biblioteca antica dell'"Ospital Grande", ricca di trattati vari di medicina e chirurgia, tra cui figurano diverse edizioni del Cinquecento e due incunaboli di Nicola Falcuzio: il De febribus, Venezia 1491, ed il De conservatione sanitatis, Pavia 1484.

ARCHIVIO FOTOGRAFICO FERRINI - Donatore: Eredi Giovanni Ferrini 1989
Descrizione.
La donazione, che fa riferimento all'attività dell'importante fotografo vicentino della prima metà del '900, comprende 11.179 tra lastre e negativi in pellicola. Le immagini si collocano intorno agli anni Cinquanta e documentano in particolare i prodotti di varie ditte (orafe, meccaniche, ceramiche) della Città e Provincia di Vicenza.

DONO APT - Donatore: Azienda di Promozione Turistica - Vicenza 1991
Descrizione.
L'APT di Vicenza ha donato alla Bertoliana tutti i cliché utilizzati nelle sue pubblicazioni ed una serie di foto relative al Vicentino, databili intorno agli anni '50, utili nella ricostruzione e documentazione di numerosi monumenti architettonici della Città e della Provincia.

DONO NONIS - Donatore: Pietro Nonis 1991-1998
Descrizione.
Il vescovo Nonis donò alla Bertoliana, per le biblioteche decentrate 477 opere di narrativa straniera. Donò pure 14 carte geografiche stampate a Londra tra il 1932 ed il 1960, raffiguranti varie parti dell'emisfero australe ed un manoscritto Memorie 1758-1806 di A. Cardillo.
Informazioni.
Pietro Nonis, primo tra i vescovi di Vicenza, onorò la Bertoliana con una sua visita. Ciò avvenne nel 1992 e nel 1995.

DONO MATTIELLO - Donatore: Maria Mattiello 1993
Descrizione.
Passeri Giovan Battista, Novus thesaurus gemmarum veterum... Roma, 1779-1780: Opera che si inserisce a pieno titolo nella moda dell'erudizione antiquaria settecentesca, che contribuì efficacemente ad accendere l'interesse per le antiche civiltà italiche.
Informazioni.
L'opera donata, in tre volumi, è assai rara se, come in questo caso, risulta completa. La Bertoliana ne possedeva già un esemplare, ma incompleto. Ogni volume ha 100 tavole incise all'acquaforte da G. Cassini.

RACCOLTA MORPURGO - Donatore: Pietro ed Anna Morpurgo 1993
Descrizione.
La donazione pervenuta in due tranche, 881 volumi, è solo una parte della biblioteca di Salomone Morpurgo, nonno dei donatori, ma costituisce un corpo assai omogeneo di opere relative al Risorgimento italiano a partire dalla fine delle guerre napoleoniche. La raccolta integra efficacemente quanto già è presente nei fondi della Bertoliana sull'argomento.
Il dono di Anna Morpurgo, invece, contiene testi di storia ed di letteratura italiana del '700 e, prima di appartenere a Salomone Morpurgo, faceva parte della biblioteca dello studioso fiorentino Augusto Franchetti, suocero di Salomone.
Informazioni.
Salomone Morpurgo, fondatore dell' "Archivio storico per Trieste, l'Istria e il Trentino" e della "Rivista critica della letteratura italiana", patriota, fu perseguitato dall'Austria. Divenne bibliotecario a Firenze e direttore, in seguito, della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia e della Biblioteca Nazionale di Firenze. Ebbe modo e cura, nei suoi vari spostamenti, di raccogliere numerose ed importanti pubblicazioni sul Risorgimento.

DONO CARTE PIOVENE - Donatore: Gemma Maggi Pavia e Claudia Piovene Cevese 1993
Descrizione.
Il fondo, inserito nell'Archivio Scrittori Vicentini, fa riferimento alla figura di Guido Piovene. E' costituito da 19 buste e conserva, tra l'altro, romanzi, racconti e novelle, stampati di vario genere, appunti, poesie, saggi, conferenze e critica nonché un copiosissimo carteggio con le più importanti personalità della cultura, italiana e non, del periodo. Tra i dattiloscritti dei romanzi, con correzioni autografe, da ricordare quelli de Le Furie e de Il ragazzo di buona famiglia, romanzo pubblicato postumo nel 1998. Molti sono i manoscritti autografi di particolare interesse: Verità e menzogna, Appunti di viaggi, Discorso sulla sua formazione letteraria e le Poesie giovanili. Il carteggio conserva autografi di Abbagnano, Arpino, Barolini, Biagi, Bo, Calvino, Cevese, Dolci, Gotta, Guttuso, La Malfa, La Pira, Montale, Montanelli, Moravia, Nardi, Negro, Parise, Pasolini, Pea, Pomilio, Rea, Saba, Saragat, Scarpa, Sereni, Silone, Soldati, Solmi, Spadolini, Spaziani, Tecchi, Zanzotto.
Informazioni.
Il fondo prima di giungere in Bertoliana era conservato presso la signora Gemma Maggi Pavia, sorella di Mimy Piovene moglie dello scrittore. Per volontà della signora Maggi Pavia il fondo, consegnato prima nelle mani della cugina dello scrittore Claudia Piovene Cevese, è stato poi donato, nel maggio del 1993, alla Bertoliana. Nel 1999 la Bertoliana ha organizzato con l'Accademia Olimpica un convegno su G. Piovene ed ha allestito la mostra "Accesa ma che gode di bruciare". La giovinezza di Guido Piovene.

CARTE ZORZI - Donatore: Fulvia e Adriana Zorzi Giustiniani 1994
Descrizione.
Il dono è interessante per la storia dell'arte vicentina. Comprende, infatti, carte, appunti e contributi di storia dell'arte vicentina dei secoli XV e XVI prodotti da Giangiorgio Zorzi Giustiniani. Le carte contengono in particolare una ricca documentazione riferita alla figura e alle opere del Palladio. La donazione è arricchita dall'archivio fotografico dello Zorzi: 1193 lastre relative alle opere d'arte oggetto del suo studio.
Informazioni.
Fulvia ed Adriana Zorzi Giustiniani sono figlie dello studioso Giangiorgio. Grazie alla completezza di questa donazione la Bertoliana, in collaborazione con altri, ha potuto realizzare nel corso del 2000 una mostra incentrata sullo Zorzi, ma intesa anche ad illustrare il mestiere dello storico dell'arte e dell'architettura.

CARTE DE RUITZ - Donatore: Mario De Ruitz 1998
Descrizione.
La donazione comprende numerosi fascicoli, quaderni ed album manoscritti relativi a personaggi e famiglie vicentine, studi sugli antichi pesi e misure, saggi sulle medaglie e le monete, sugli orologi del Vicentino. Un album, infine, contiene una interessante raccolta di immagini sacre dei secoli XVIII-XIX.
Informazioni.
La donazione è iniziata dopo gli anni Settanta come deposito ed è stata formalmente definita nel 1998.

CARTE LATTES - Donatore: Giovanna Dalla Pozza Peruffo e Cesare De Michelis 1998-1999
Descrizione.
Il fondo comprende manoscritti autografi di Laura Lattes (per lo più racconti e poesie) stampe, dattiloscritti e un interessante carteggio. Tra le opere in volume sono da ricordare: Le storie di Mirella, libro che le diede una certa fama, e Leonardo manoscritto autografo con correzioni. Tra le novelle: il dattiloscritto inedito Bambini, primavera della terra o I piccoli eredi (due proposte per lo stesso libro). A questi si aggiungono testi antologici destinati alle scuole elementari. Nel carteggio vanno ricordati alcuni importanti autografi quali: Barolini, De Michelis, Ghirotti, Rumor.
Informazioni.
Nata a Venezia nel 1893 da famiglia ebrea, Laura Lattes si trasferì a Vicenza nel 1916 e qui dedicò la vita all'insegnamento dell'italiano e della storia. Il fondo documenta la sua attività di scrittrice per l'infanzia e di collaboratrice di giornali e riviste. Le carte Lattes, in Bertoliana, sono entrate a far parte dell'Archivio Scrittori Vicentini.

CARTE CEVESE - Donatore: Renato Cevese 1999
Descrizione.
Carte e studi sulla storia dell'arte e, in particolare, sull'architettura vicentina. A queste si aggiunge una raccolta di opere musicali e di dischi.
Informazioni.
Insegnante di storia dell'architettura per 23 anni presso la facoltà d'ingegneria dell'Università di Padova, fondatore nel 1949 dell'Associazione degli Amici dei Monumenti per la Città e Provincia di Vicenza, Renato Cevese è stato tra gli ideatori, nel 1954, del Centro Internazionale di Studi di Architettura "A. Palladio" di cui fu direttore per 35 anni.

CARTE MENEGHELLO - Donatore: Luigi Meneghello 1999
Descrizione.
Carteggi, appunti e minute dello scrittore Meneghello. La documentazione, ancora in plico sigillato per disposizione del donatore, non ha ancora potuto essere inventariata e meglio conosciuta.
Informazioni.
Scrittore di fama, Luigi Meneghello, è stato docente di letteratura italiana a Reading, in Inghilterra, dal 1947. E' noto per i suoi romanzi incentrati su Malo (VI), suo paese d'origine, e per gli studi linguistici. La sua donazione sarà inserita nell'Archivio Scrittori Vicentini.

DONO CARTE GHIROTTI - Donatore: Giulio Ghellini, Maria Ghellini Traverso 1999-2000
Descrizione.
Il fondo è relativo all'attività del giornalista e scrittore Gigi Ghirotti. E' costituito da quattro buste di materiale diverso e comprende: saggi, articoli da giornali e riviste, una miscellanea sui premi vinti ed un ricco carteggio. Tra i saggi sono da ricordare lo studio su Giacomo Leopardi che raggiunge circa novecento carte in parte manoscritte ed in parte a stampa; l'edizione Vallecchi del 1959 de Il Magistrato, copia riveduta con note a penna e a matita dall'autore. Nel carteggio figurano numerosi nomi della politica e della cultura italiane: Bettiza, De Maria, Faggin, Gallo, Gerosa, Ghiotto, Lattes, Leone, A. Levi, Levi Montalcini, Magagnato, Meneghello, Pampaloni, Pansa, Parri, Piccoli, Pieropan, Piovene, Pozza, Rigoni Stern, Rumor, Spadolini, Terracini, Zanzotto, Zavattini, Zavoli.
Informazioni.
Gigi Ghirotti, nato a Vicenza nel 1920, durante la guerra fu alpino e poi partigiano col gruppo dei "piccoli maestri". Giornalista di fama, fu prima a "Il Giornale di Vicenza" e poi a "La Stampa" per quasi venticinque anni. E' rimasto famoso un suo servizio televisivo del 1973 nel quale parlò del male che lo stava portando alla morte, narrato anche nel suo ultimo libro Il lungo tunnel della malattia. Giulio Ghellini è nipote di Ghirotti. La donazione ha ulteriormente arricchito l'Archivio Scrittori Vicentini della Bertoliana.

DONO ROTARY VICENZA BERICI - Donatore: Rotary Club Vicenza Berici 1999-2000
Descrizione.
31 opere di carattere ed autore vicentino acquisite dalla raccolta di G. Cappelletti, datate dal 1565 al 1969. Da segnalare in particolare tre rare cinquecentine di M. Conte, C. Rao e G. B. Calderari.

DONO AUSER - Donatore: Auser - Vicenza 2000
Descrizione.
Restauro dei manoscritti Miscellanea sacra (sec. XIV) e Officium Beatae Mariae Virginis (sec. XV), di 11 mappe (sec. XVII-XVIII) relative al territorio vicentino, dell'incunabolo veneziano datato 1476 Historia naturalis di Plinio Secondo.

DONO ROTARY VICENZA - Donatore: Rotary Club Vicenza 2000
Descrizione.
Restauro di manoscritti, mappe ed opere a stampa antiche. In particolare: lettera autografa di Michelangelo Buonarroti; mappe dell'Archivio Bissari; Giovanni da Schio, Persone memorabili in Vicenza; Nicolò Leoniceno, Hippocratis aphorismi; Fabio Pace, Commentarius in Galeni...

DONO BERTAPELLE - Donatore: Giorgio Bertapelle 2000
Descrizione.
Manoscritto, miniato dallo stesso donatore, riproducente gli stemmi nobiliari presenti sulle colonne di Piazza dei Signori in Vicenza. Inoltre, copia fotografica di altro manoscritto miniato da Bertapelle dal titolo I Papi dei Giubilei il cui originale è stato donato al Papa in occasione del Giubileo del 2000 dal Vescovo di Vicenza.
Informazioni.
Il donatore è incisore, orafo e miniatore di grande esperienza.

CARTE FRANCO - Donatore: Elisa Franco Mariani Trevi 2000
Descrizione.
Fotocopia di vari scritti di Fausto Franco, architetto e Soprintendente per i Beni architettonici, archeologici ed artistici prima (1939 - 1952) del Friuli Venezia Giulia ed in seguito (1953 - 1955) del Veneto.
Informazioni.
Fausto Franco, vicentino (1899-1968) fu studioso delle antiche civiltà del Vicino Oriente e libero docente in Caratteri stilistici e costruttivi dei monumenti nonchè in Restauro dei monumenti.

CARTE MARIANGELA CISCO - Donatore: Maria Ghellini Traverso 2000
Descrizione.
Il fondo comprende documentazione relativa ai due romanzi per ragazzi La camicia per Gec e L'ultima cicogna, ai premi letterari Castello (1961) e Andersen (1962), corrispondenza, articoli apparsi su quotidiani e riviste (Oggi, Il giornale di Vicenza, Il Gazzettino, Gazzetta Veneta, L'umanità). Tra le carte sono di notevole interesse i manoscritti e i dattiloscritti, alcuni inediti di opere teatrali, racconti, testi per trasmissioni RAI, scritti giovanili.
Informazioni.
Nata nel 1918, Mariangela Cisco, condivise le esperienze della Resistenza a fianco dei "piccoli maestri". Laureatasi in Lettere Moderne, nel primo dopoguerra sposò Gigi Ghirotti, giornalista e scrittore, con il quale condivise attività culturali e professionali senza mai smettere di coltivare una vena creativa originale. Scrisse articoli e racconti, oltre che per i già citati quotidiani, anche per Il corriere dei piccoli. Nel 1979 espose a Vicenza, presso la Galleria di Mario Albanese, una serie di acqueforti e di incisioni su lastra d'argento.

DONO GIULIANATI - Donatore: Mario Giulianati 2000
Descrizione.
E' una raccolta di ben 1.839 manifesti di carattere politico. In gran parte si riferiscono all'attività di partiti, movimenti, sindacati italiani del XX secolo; non manca tuttavia documentazione risalente al secolo precedente, come non mancano importanti testimonianze legate a vicende politiche internazionali. Di particolare rilievo e valore sono il nucleo di 236 manifesti incentrati sui movimenti di liberazione palestinesi e il gruppo di 31 manifesti relativi alla Perestroika sovietica.
Informazioni.
Mario Giulianati è stato a lungo consigliere e assessore comunale a Vicenza. Nel Partito Socialista Italiano si è occupato di problemi internazionali, in particolare dell'area medio-orientale. Dal 1999 è Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Istituzione pubblica culturale Biblioteca civica Bertoliana.

DONI OPERA PIA CORDELLINA - VICENZA - Donatore: Opera Pia Cordellina - Vicenza 2000
Descrizione.
L'attenzione di questo Ente nei confronti della Bertoliana risale in realtà al secolo XIX quando alla Civica Biblioteca furono consegnati regolamenti e bandi del Collegio Cordellina. La stessa Opera Pia, più recentemente, donò alla Biblioteca una cinquantina di volumi parte di carattere enciclopedico, parte di argomento giuridico, parte ancora di interesse locale, nonché il proprio archivio storico. Un legame ben più stretto è derivato tuttavia da una recente decisione del Consiglio di Amministrazione dell'Opera Cordellina di coprire le spese per permettere l'apertura dei servizi di prestito e delle sale studio di Palazzo Costantini, una delle sedi centrali della Biblioteca, la sera fino alle ore 23, il sabato e la domenica mattina. Questa dilatazione dell'orario di servizio della Bertoliana, che l'Opera Pia ha voluto, ha inteso favorire la popolazione studentesca ed in particolare gli studenti lavoratori.

CARTE SCAPIN - Donatore: Virgilio Scapin, Annamaria Dalla Pozza Dal Lago, Federico Dal Cortivo, 2000
Descrizione.
Il fondo è costituito, in gran parte, dalla documentazione donata dall'autore e che lo stesso continua ad incrementare. Si tratta dei dattiloscritti con correzioni autografe dei romanzi e delle novelle che hanno reso famoso Scapin, da alcune edizioni a stampa degli stessi e da materiale vario, per lo più corrispondenza, ritagli di giornale, foto e due ritratti dell'autore. Tra i romanzi, da ricordare: Il paese delle colombare (intitolazione originale de La giostra degli arcangeli), Il bastone a calice e Una maschia gioventù. La corrispondenza riguarda la partecipazione dell'autore al Premio Campiello. I ritratti sono stati eseguiti a matita da Annamaria Trevisan nel 1999 e, a matita e vino, da Simone Benetton in occasione della 21° edizione del Premio Comisso. Al nucleo documentario consegnato dall'autore si sono aggiunti i doni Dalla Pozza e Dal Cortivo. Il primo comprende, tra l'altro, molti dattiloscritti di novelle e uno dei 500 esemplari editi fuori commercio da Giorgio Bertani a Verona nel 1976 de I magnasoéte: i mangiatori di civette. Racconti della zona di Breganze; il secondo, il dattiloscritto originale de Il chierico provvisorio. Le carte Scapin sono parte dell'Archivio Scrittori Vicentini.

ARCHIVIO PIGATTI, ZIGGIOTTI, SALVIATI - Donatore: Briganti Guido, 2003
Descrizione.
L'archivio Pigatti comprende una parte di documentazione antica relativa alla storia della famiglia, con pergamene dei sec. XIV-XIX (20 volumi rilegati). La parte moderna contiene invece documentazione di carattere amministrativo, mappe censuarie, ecc. Si tratta prevalentemente di materiale ottocentesco suddiviso in una settantina di faldoni. L'Archivio Ziggiotti Salviati comprende documenti relativi alle proprietà delle suddette famiglie e alle miniere di Brendola e Arzignano. Il materiale è suddiviso in 20 faldoni. Al materiale archivistico si aggiunge documentazione varia: carteggi, pubblicazioni, riviste.

CARTE GIULIO CISCO - Donatore: Cisco Luciana, 2004
Descrizione.
Giulio Cisco, nato a Rossano Veneto nel 1921, ha esordito come giornalista ne "Il Giornale di Vicenza" per poi passare, negli anni Cinquanta a "Il Giorno" di Milano, dove curò le pagine letterarie e fu responsabile della pagina degli spettacoli. È autore di due romanzi: La patria riconoscente (1988) e La contessina di Venezia (1990). Dalla moglie Luciana sono state donate 12 buste di materiale vario: manoscritti, commedie dattiloscritte, fotografie, ritagli di giornale.

ARCHIVIO MISTRORIGO - Donatore: Dani Aristide, 2003
Descrizione.
Il fondo contiene documentazione autografa - lettere, manoscritti e poesie - di Paolo Mistrorigo [1804-1851]. Ordinato sacerdote nel 1828, insegnò nel collegio comunale di S. Marcello e più tardi al Liceo di Vicenza. Nel 1841 entrò a far parte dell'Accademia Olimpica. Arricchisce la documentazione la cospicua sezione con materiale autografo di Federico Maria Mistrorigo [1895-1953], relativo prevalentemente alla sua attività di promotore di restauri di opere d'arte, chiese e palazzi vicentini.

ARCHIVIO PIERO NARDI - Donatore: Nardi Beppina, 2003
Descrizione.
La donazione completa le carte già depositate in Bertoliana nel 1973 dallo stesso prof. Nardi poco prima di morire nel giugno del 1974. Con questo secondo dono entra in Bertoliana tutta l'officina di lavoro di Piero Nardi: la sua considerevole biblioteca e materiale archivistico costituito da appunti, progetti di edizioni di libri, bozze di stampa, fotografie, nonché un interessante carteggio con gli esponenti più brillanti della cultura del tempo.

ARCHIVIO STORICO CGIL - Donatore: Camera del Lavoro di Vicenza, 2003
Descrizione.
L'Archivio CGIL è arrivato in Bertoliana suddiviso in 112 faldoni. Accanto agli atti camerali e categoriali del sindacato vicentino, il fondo comprende lo statuto di fondazione della Camera del Lavoro, la corrispondenza con le istituzioni, i contratti di categoria, i verbali delle riunioni, volantini, rassegne stampa, pubblicazioni e saggi sul sindacato, documentazione delle Camere del Lavoro di Schio e Valdagno, documentazione della CGIL nazionale, atti dei congressi della Camera del Lavoro, della CGIL nazionale e dei sindacati di categoria.

FONDO DEMOCRAZIA CRISTIANA (COMITATO PROVINCIALE E CITTADINO DI VICENZA) E PARTITO POPOLARE ITALIANO - Donatore: Vicenzo Riboni e Pierangelo Cangini, 2002-2004
Descrizione.
Il fondo raccoglie il materiale relativo all'attività del Comitato Provinciale e Cittadino di Vicenza della DC fino allo scioglimento del partito nel 1994, e la nascita del Partito Popolare Italiano fino alla sua confluenza ne La Margherita. È costituito da oltre 900 buste, circa 800 unità librarie, 500 numeri di varie riviste e 11 volumi di raccolta de "La Discussione".

FONDO GIUSEPPE PUPILLO - Donatore: Giuseppe Pupillo, 2002
Descrizione.
Il fondo si divide in tre parti, relative a tre partiti diversi: il Fondo Pupillo-PCI (testimonia l'attività della Federerazione di Vicenza del PCI dalla sua riorganizzazione dopo la guerra fino al cambio di denominazione del 1990 in PDS); il Fondo Pupillo-PSI (raccolta di materiale relativo all'attività del Partito Socialista Italiano in area vicentina, dal 1949 al 1983); il Fondo Pupillo-PSIUP (copre tutta la vita e l'attività del Partito Socialista Italiano di Unità Proletaria dalla sua costituzione nel 1964 fino al suo scioglimento in area vicentina nel 1972).