Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza

Città di Vicenza

 

Il Biblionauta

Esplorazioni con la Biblioteca Bertoliana

Dalla collaborazione tra il quotidiano cittadino Il Giornale di Vicenza e la Biblioteca civica Bertoliana nasce, nel maggio 2003, la rubrica "Il Biblionauta", progetto di pagina settimanale dedicata alle raccolte documentarie e archivistiche di interesse locale e ai servizi e le iniziative della Biblioteca civica Bertoliana, delle biblioteche cittadine e di quelle del circuito bibliotecario vicentino.
La Bertoliana si affida all'informazione moderna per presentare il proprio materiale, il più insolito e pregevole, ma anche il più curioso e accattivante; il Giornale di Vicenza si fa portavoce e palco di questa cultura, che vuole diventare cultura "quotidiana", alla portata di tutti quanti siano spinti da una buona dose di curiosità verso la propria città, le sue biblioteche, i loro tesori.
Fine del progetto è quello di fornire un vero e proprio "servizio extra-moenia" - fuori dalle mura della biblioteca - affinché anche il lettore più occasionale possa divenire un utente abituale.

Gli articoli della rubrica "Il Biblionauta" si possono leggere anche nel sito de Il Giornale di Vicenza, all'indirizzo: www.ilgiornaledivicenza.it/.