Settore Antico

Archivio scrittori vicentini

L'Archivio Scrittori Vicentini, progetto nato nel 1995, intende conservare la memoria della cultura letteraria novecentesca della città e del territorio, favorendo la ricerca e la raccolta di manoscritti, materiali archivistici e carteggi relativi ai più importanti scrittori vicentini.

Il progetto prevede inoltre l'individuazione e il recupero di materiali autografi sparsi in altre biblioteche e archivi italiani o stranieri, la raccolta di bibliografia e documentazione critica, la valorizzazione delle attività degli scrittori vicentini attraverso esposizioni, convegni e pubblicazioni.

Degli scrittori inseriti nel progetto è disponibile un profilo biografico; di quelli contrassegnati da asterisco è presente l'archivio dotato di inventario accessibile con un link.

Elenco scrittori vicentini

settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it

Orari

La distribuzione del materiale archivistico si effettua solo al mattino dal lunedì al venerdì. La consultazione è garantita durante tutto l'orario di apertura nella Sala Riservata della biblioteca.
Per la consultazione del materiale archivistico si prega cortesemente di inoltrare con qualche giorno di anticipo una e-mail all'indirizzo salariservata@bibliotecabertoliana.it oppure telefonando ai numeri 0444 578210 o 0444 578215.

Guido e Mimy Piovene sulla nave che li riporta in Italia dagli USA

Laura Lattes a Parigi nel 1929