Biblioteca di Villaggio del Sole

Via Colombo , 41/A (presso l'edificio delle Opere Parrocchiali)
Tel. 0444 - 578266 (oppure 0444 569221)
e-mail: vsole.bertoliana@comune.vicenza.it

Il servizio mette a disposizione:

• 3 sale con 31 posti a sedere
  • 18.000 volumi circa
  • 2 quotidiani ("Il Giornale di Vicenza" e "La Repubblica") e 6 periodici in abbonamento
  • un angolo per la letteratura Giovani Adulti
  • settimanali per ragazzi (Topolino e il Giornalino)
  • una sala bambini e un ampio e ricco settore di libri per ragazzi con opere di lettura, studio e ricerca adatte ai giovani lettori, organizzato per fasce d'età.
  • un angolo morbido dedicato anche al  progetto di lettura precoce Nati per Leggere
  • un settore guide turistiche
  • un settore di opere in lingua straniera
  • una ricca sezione locale
  • un ben fornito reparto DVD
  • una postazione per l'accesso ad Internet (servizio gratuito per gli utenti iscritti alla biblioteca) e collegamento wi-fi

Caratteristiche del patrimonio:

• opere sulla storia contemporanea, in particolare I e II guerra mondiale
  • un cospicuo fondo di libri di argomento musicale (musica moderna, gruppi rock, classica)
  • una ampia sezione di fumetti

La Storia della Sede

La biblioteca del Villaggio del Sole fu inaugurata nel 1965 presso i locali del Centro Sociale dell'omonimo quartiere che era appena stato edificato.

Prima sede periferica ad essere istituita, rispondeva all'esigenza di fornire un presidio culturale al territorio e si poneva come esperienza pilota per quello che sarebbe poi diventato il Sistema Bibliotecario Urbano di Vicenza.

Dal 1 aprile del 1999 la sede è stata trasferita presso i locali delle Opere Parrocchiali, dove si trova ancora oggi, a poca distanza dalla vecchia sede.