Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza

Città di Vicenza

BILL - Biblioteca della legalità

Il progetto BILL nasce per diffondere la cultura della legalità e della giustizia tra le giovani generazioni attraverso la promozione della lettura, al fine di dare impulso ad una maggiore consapevolezza e qualità della vita democratica e del senso civico. Lettura e legalità sono un binomio essenziale che BILL, la Biblioteca della legalità, ha messo in relazione.

La BILL promuove l’educazione e la diffusione della lettura, nella convinzione che le storie scritte e narrate siano strumenti fondamentali per trasmettere i valori della giustizia e della responsabilità alle giovani generazioni, al fine di costruire un immaginario condiviso all’interno del quale il rispetto delle regole, ma prima ancora il rispetto dell’altro, acquisti valore primario.

Il primo nucleo della BILL ha preso avvio nel 2011 a Isola del Piano, in provincia di Pesaro-Urbino.
Qui ha preso vita una rete formata dal Comune di Isola del Piano, la Fattoria della Legalità che ha sede in quel territorio, Libera (sezione di Pesaro e Urbino), l'Associazione Nazionale Magistrati (sottosezione di Pesaro), l'Associazione Italiana Biblioteche (sezione Marche), l'ISIA (Urbino), il Forum del Libro, IBBY Italia che oggi è capofila del progetto.

- Attività Biblioteca della legalità
La Biblioteca Bertoliana, in collaborazione con l'Assessorato all'Istruzione del Comune di Vicenza e  RBS Vicenza -  Rete bibliotecaria scuole vicentine, partecipa a questo progetto. Per fruire del prestito dei libri della BILL presenti nel catalogo RBV  è necessario essere tesserati presso una delle biblioteche della Rete Biblioteche Vicentine. La tessera può essere rilasciata anche ai minori autorizzati dai genitori o da chi ne fa le veci. L'iscrizione è gratuita.

Ulteriori percorsi di lettura per bambini, ragazzi e giovani adulti, insegnanti, educatori, genitori dedicati a BILL sono condivisi nel sito della rete delle Biblioteche scolastiche Vicentine - RBS Vicenza unitamente a proposte di attività didattiche e schede illustrative.

- Bibliografie
BILL propone delle bibliografie di libri adatti a giovani lettori (5-16 anni), selezionati e scelti da esperti di vari settori  - scuola, biblioteche, mondo delle associazioni, esponenti delle istituzioni - che trattano il tema della giustizia e della legalità.

Una prima bibliografia comprende 202 titoli di albi illustrati, narrativa, saggistica e graphic novel.
Una seconda bibliografia comprende invece 101 titoli di classici della letteratura per ragazzi.
Molti dei libri della bibliografia BILL presenti nel nostro catalogo sono disponibili anche in formato eBook sulla piattaforma digitale MLOL. Li potete trovare a questo link : Scaffale eBook del progetto BILL

Vedi: bibliografia 202 titoli (pdf)
         bibliografia 101 titoli (pdf)
         obiettivi progetto Bill (pdf)
 

BIBLIOESTATE 2021
Consigli di lettura per gradi scolastici a cura di RBSVicenza

-bibliografia estiva infanzia 2021
-bibliografia estiva medie 2021
-bibliografia estiva primarie primo ciclo 2021
-bibliografia estiva primarie secondo ciclo 2021
-bibliografia estiva secondarie 2° 2021