13/12/2023

«La nuova bretella dell’Albera sarà intitolata a Fernardo Bandini»

L’annuncio del sindaco Possamai nel decennale della scomparsa del grande letterato vicentino

«La nuova bretella dell’Albera che collega la zona ovest di Vicenza con Costabissara sarà intitolata al Fernando Bandini». Lo ha annunciato questa mattina il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai in occasione della giornata di studi dedicata al grande letterato vicentino dall’Accademia Olimpica, con il patrocinio del Comune di Vicenza e la collaborazione della Biblioteca civica Bertoliana, nel decennale della scomparsa.

«C’è un modo che le istituzioni hanno per ricordare e ricordarsi delle personalità illustri - ha detto il sindaco Possamai - ed è dare il loro nome a un luogo della città. È sempre più difficile farlo, ma era doveroso ricordare il professor Bandini anche attraverso l’intitolazione di una strada. Raccogliendo quindi l’indicazione della commissione Toponomastica, abbiamo individuato nella bretella dell’Albera, cioè nella via più importante tra quelle realizzate di recente, la strada che prenderà il nome di viale Fernando Bandini».