Biblioteca Civica Bertoliana

05/12/2023

La Bertoliana omaggia il fotografo Placido Barbieri a 10 anni dalla scomparsa

Martedì 12 dicembre a palazzo San Giacomo l’inaugurazione di una mostra e la presentazione di un libro a lui dedicati

La Biblioteca Bertoliana omaggia il fotografo Placido Barbieri (1916-2013) a 10 anni dalla sua scomparsa con l’esposizione di alcuni suoi scatti, che verrà inaugurata martedì 12 dicembre alle 18 nella sala generale di palazzo San Giacomo in contra’ Riale 5.
Con l’occasione verrà presentato il libro “Placido Barbieri fotografo” (Ronzani, 2019), con la partecipazione della figlia Elena Barbieri, del maestro Bepi De Marzi e di Giovanna Grossato, critica d’arte, curatrice e giornalista.
Le riproduzioni delle fotografie esposte - frutto di una selezione tra le 695 fotografie e 2650 diapositive che Barbieri donò alla Bertoliana nel 2009 - ritraggono in bianco e nero 12 illustri vicentini: Adriana Marchetto, Fernando Bandini, Gino Nogara, Gino Soldà, Mariano Pinton, Mario Rigoni Stern, Nereo Quagliato, Neri Pozza, Otello De Maria, Renata Bonfanti, Ruggero Pegoraro, Virgilio Scapin.
L’esposizione sarà visitabile dal 12 dicembre negli orari di apertura della sede della Bertoliana di palazzo San Giacomo: dalle 8 alle 19, il sabato dalle 8 alle 12.30.

Documenti allegati

Galleria fotografica

Barbieri

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.