30/06/2023

"InChiostro. Un'ora con...", mercoledì 5 luglio il secondo appuntamento

"Anatomia di un grido. Amore e rabbia nel Vajont" con Patricia Zanco

Mercoledì 5 luglio alle 19.15, nel chiostro della Biblioteca Bertoliana, a Palazzo San Giacomo in contra' Riale 5, la rassegna "InChiostro. Un'ora con..." prosegue con il secondo appuntamento, "Anatomia di un grido. Amore e rabbia nel Vajont".

Patricia Zanco propone uno spettacolo che è anche un'orazione civile, per narrare attraverso le parole della giornalista Tina Merlin, dell'avvocato Sandro Canestrini e dello scrittore Francesco Niccolini - autore di “Vajont” di Marco Paolini - la giornata in cui il monte Toc franò e oltre duemila persone persero la vita.

Sono trascorsi sessant’anni dalla tragedia della diga del Vajont ma questo episodio, come tanti altri susseguitisi nel nostro paese e nel mondo, non sono stati sufficienti a sviluppare una maggiore consapevolezza della necessità di un equilibrio nella nostra relazione con l’ambiente. Il minimo comune denominatore di tali eventi è riconducibile al fatto di essere stati provocati da un intervento violento dell’uomo sulla natura e sul paesaggio circostanti.

Attraverso un coro di personaggi e frammenti di voci che dalla mezzanotte del 9 ottobre 1963 raccontano la loro versione della tragedia e di quello che ne seguì, Zanco darà voce alla loro tragedia e alle riflessioni che ne matureranno.

In caso di maltempo l’incontro si svolgerà nella Sala Generale di Palazzo San Giacomo.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Info: settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it; 0444 578215.

Audio

Ven05