06/06/2023

"SR11 Grand Tour. A piedi lungo la Strada Regionale 11" in Bertoliana l'8 giugno

Presentazione del video realizzato dagli studenti del corso di laurea di Design dell'Università Iuav di Venezia con sede a Vicenza

Maria Pia Veladiano

Giovedì 8 giugno alle 18 la Biblioteca civica Bertoliana e l'Università Iuav di Venezia con sede a Vicenza presentano a Palazzo Cordellina i risultati di un laboratorio realizzato per la lettura di un tratto della Strada Regionale 11 compreso tra le rotatorie di San Lazzaro e di Montecchio Maggiore.

Con "SR11 Grand Tour. A piedi lungo la Strada Regionale 11" i soggetti coinvolti hanno tentato di vedere “con occhi nuovi” un luogo che molti conoscono o credono di conoscere.

Il progetto ha preso avvio a febbraio, all’inizio del corso di “Cultura materiale, innovazione e società”, tenuto dal professore Guido Borelli. Il 9 maggio scorso gli studenti hanno coinvolto alcuni testimoni di Vicenza con cui hanno lavorato a gruppi per raccontare le impressioni e le emozioni che il paesaggio in movimento evoca: Claudio Bertorelli, Matteo Cibic, Matteo Cremon, Pino Dato, Giovanni Battista Gleria, Cleto Munari, Nicola Negrin, Maria Grazia Pegoraro, Maria Pia Veladiano, Alessia Zorzan, Chiara Visentin e Mattea Gazzola.

Ne è nato un video, realizzato dal regista Pietro Carra, che mira a far comprendere alcune delle conseguenze socio-spaziali dello sviluppo economico che, in anni recenti, ha caratterizzato il territorio.

Il progetto - realizzato dal docente di sociologia urbana dell’Università Iuav di Venezia, Guido Borelli, con la collaborazione di Adriano Cancellieri, Pietro Carra, Mersida Ndrevataj, Andrea Pertoldeo e Olga Tzatzadaki - ha incentivato gli studenti a considerare la SR 11 come una sterminata collezione di oggetti – piccoli e grandi, animati e inanimati –, in cui il processo di produzione e di circolazione delle merci ha realizzato pienamente la propria logica esistenziale e formale.

Il 9 maggio i partecipanti hanno lavorato su cinque direzioni: un primo gruppo racconta due camminate (“urban trekking”), che sono state effettuate dagli studenti all’inizio del corso per avvicinarsi allo spazio oggetto di studio; un secondo gruppo presenta i fotolibri che sono stati creati dagli studenti che raccontano gli oggetti e gli spazi della SR 11; un terzo gruppo ha utilizzato la tecnica della foto elicitazione, chiedendo ad alcuni testimoni di spiegare e raccontare – come farebbero con un extraterrestre – il contenuto di alcune fotografie della SR 11 che venivano loro proposte; il quarto gruppo ha lavorato con la tecnica dell’intervista go-along, raccogliendo le impressioni suscitate da quel paesaggio mentre lo percorrevano a piedi o in auto; il quinto gruppo ha registrato i suoni che danno vita all’ambiente e ha prodotto delle cartoline sonore della SR 11.

L'incontro, ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, vedrà gli interventi di Adamo della Fontana, Fondazione studi universitari di Vicenza, Mattea Gazzola, Biblioteca Bertoliana e Laura Badalucco, Università Iuav di Venezia.

Informazioni: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it, 0444478203

Mar03