Biblioteca Civica Bertoliana

01/06/2023

“Cattive immagini”, martedì 6 giugno la presentazione del libro di Valeria Bucchetti

Tra design della comunicazione e parità di genere

Martedì 6 giugno alle 17.30, nella sede della Biblioteca civica Bertoliana di Palazzo Cordellina in contra’ Riale 12, verrà presentato il libro “Cattive immagini. Design della comunicazione, grammatiche e parità di genere” di Valeria Bucchetti.

L’evento che vedrà la partecipazione dell'autrice affiancata da Laura Badalucco e Barbara Pasa, docenti dell’Università Iuav di Venezia, rientra nel calendario di iniziative legate al 150° anniversario della nascita di Elisa Salerno.

L'iniziativa è promossa dall’associazione Presenza Donna e dalla Congregazione delle suore Orsoline del Sacro cuore di Maria, con il patrocinio del Comune e della Diocesi di Vicenza, e in collaborazione con la civica vicentina.

Il volume di Bucchetti si interroga sui modi in cui il design della comunicazione sostiene il potere dell’androcentrismo, sulle relazioni tra cultura della parità e sul mondo della rappresentazione che andiamo a costruire. Attraverso la lettura di alcuni artefatti comunicativi, di cui ci si avvale per far circolare informazioni, dati, merci e servizi, viene analizzato il mondo delle immagini e fatti emergere gli elementi costitutivi di una memoria visiva di cui si nutrono tanto la nostra cultura quanto la nostra quotidianità.

Valeria Bucchetti è professoressa ordinaria al dipartimento di Design del Politecnico di Milano. Insegna Design della comunicazione nel corso di laurea in Design della comunicazione, del quale è coordinatrice, e Design della comunicazione e culture di genere nei corsi di laurea magistrale della Scuola del design. Visual designer, laureata in Dams a Bologna, dottore di ricerca in disegno industriale, è autrice di numerosi saggi e membro del collegio di dottorato in design e del consiglio scientifico del centro di ricerca interuniversitario Culture di genere. La sua attività di ricerca è orientata in particolare negli ambiti dell'identità visiva e dell'identità di prodotto, dell'identità di genere e degli stereotipi comunicativi e, più in generale, dei sistemi di comunicazione visuali.

Documenti allegati

Audio

Gio01

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.