03/05/2023

Biblioteca Bertoliana, giovedì 11 maggio un reading esclusivo di Titino Carrara

Il racconto della storia della celebre compagnia teatrale attraverso documenti d’archivio

Titino Carrara, attore e regista proveniente da una delle ultime famiglie d’arte ancora in attività, i Carrara, sarà in Biblioteca Bertoliana giovedì 11 maggio per un reading con alcuni estratti appartenenti alla trilogia Caravancarrara:Strada Carrara”, “Manuale d’attore” e “La buca del diavolo”.

L’evento – un unicum che verrà messo in scena solo ed appositamente per l’occasione verrà proposto in doppio turno, alle 17 e alle 18, nella sala Manoscritti di Palazzo San Giacomo (contra’ Riale 5), per la limitata capienza di pubblico che l’antica sala offre.

Circondati da documenti antichi e rari, da manoscritti e archivi storici, tuttora custoditi in librerie del Settecento, si avrà la possibilità di compiere un viaggio nella memoria del nostro Paese, attraverso i ricordi della celebre compagnia teatrale. Un’esperienza esclusiva, impreziosita da una breve presentazione dell’archivio storico de “La Piccionaia”, donato nel 2019 alla civica vicentina (in fase di informatizzazione). I documenti di questo stesso archivio hanno rappresentato un’importante fonte per la realizzazione del docufilm “Il teatro vive solo se brucia: la straordinaria storia dei Carrara”, che lunedì 8 maggio alle 20.45 verrà presentato al Cinema Odeon di Vicenza. Alcune tra le più significative scene del film, prodotto dalla Ginko Film per la regia di Marco Zuin, sono state infatti girate proprio nella sede storica della Bertoliana di Palazzo San Giacomo, dove appunto è conservato l’archivio.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione scrivendo a settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it.

Veri amanti del palcoscenico, i Carrara discendono direttamente dalle antiche compagnie itineranti del Cinquecento. La loro storia è quella di un teatro, quello popolare, che non c’è più, e di un Paese, il nostro, che dal secondo dopoguerra alla metà degli anni ’60 è cambiato radicalmente.

In un viaggio picaresco dal sud al nord, partendo dalla Sicilia e arrivando in Veneto, nell’ultimo secolo i Carrara hanno attraversato tutto lo Stivale portando il teatro laddove mai sarebbe potuto arrivare. Finanziato da Regione del Veneto e Veneto Film Commission, il documentario “Il teatro vive solo se brucia: la straordinaria storia dei Carrara” è stato realizzato grazie al sostegno di Fondazione Sardegna Film Commission, in collaborazione con l’associazione Pipa e Pece, con il contributo della stessa La Piccionaia-Centro di produzione teatrale e del Caseificio Tonon.

Il trailer del docufilm è disponibile al link https://vimeo.com/799521433.

Audio

Mer06