13/03/2023

La Biblioteca Bertoliana insieme a Midori sostiene la Giornata del fiocchetto lilla 2023

Per la sensibilizzazione sul tema dei disturbi del comportamento alimentare

Per celebrare la XII° Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, mercoledì 15 marzo l’associazione Midori in collaborazione con la Biblioteca civica Bertoliana sarà presente con un banchetto informativo nella sede di Palazzo San Giacomo, in contra’ Riale 5, dalle 15 alle 17 per distribuire fiocchetti lilla da indossare o donare.

Obiettivo: sensibilizzare il pubblico della Bertoliana e della città sulle problematiche dei disturbi del comportamento alimentare (DCA) e consegnare a quanti entreranno in biblioteca uno speciale percorso di lettura sul tema.

Con l’occasione, nella sede di Palazzo San Giacomo, verrà allestita anche una vetrina di libri disponibili al prestito per quanti avessero la curiosità di approfondire e riflettere su questi temi.

In tutta Italia, in occasione di questa Giornata, vengono organizzati eventi di vario genere: convegni, presentazioni di libri, banchetti informativi, illuminazione lilla di fontane/monumenti, etc.

La collaborazione tra Midori e la Bertoliana ha permesso, in questi anni, di realizzare non solo vari percorsi bibliografici ma anche di ampliare e aggiornare la proposta di libri sui DCA, prenotabili anche online dal catalogo della Rete delle Biblioteche Vicentine: https://rbv.biblioteche.it/biblioteche-della-citta-di-vicenza/mappa-delle-biblioteche-della-citta-di-vicenza/.

La Giornata Nazionale del fiocchetto lilla è stata promossa per la prima volta nel 2012 dall’associazione “Mi Nutro di Vita” di Pieve Ligure (Ge). L’iniziativa è di un papà, Stefano Tavilla, che ha perso la figlia Giulia a soli 17 anni per bulimia (in lista d’attesa per ricovero in una struttura dedicata) e ricorre il 15 marzo, proprio nel giorno della sua scomparsa. Questa Giornata vuole offrire speranza a coloro che stanno ancora lottando e mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei disturbi del comportamento alimentare (DCA): anoressia, bulimia, binge eating, obesità, EDNOS, e tante e nuove forme. A Vicenza l’Associazione Midori, organizzazione di volontariato (ODV), viene fondata nel 2015 da genitori e familiari di persone che soffrono di disturbi del comportamento alimentare. Persegue, senza scopo di lucro, il fine della solidarietà civile, culturale e socio-sanitario nell’ambito dei disturbi del comportamento alimentare, sostenendo le persone che soffrono di tali patologie e le loro famiglie attraverso l’ascolto, la condivisione del dolore, la solidarietà e un primo approccio informativo. Midori opera principalmente nel territorio di Vicenza e la sua provincia. Attraverso l’adesione al coordinamento nazionale disturbi alimentari la sua azione di estende in ambito nazionale ed internazionale, organizza e collabora ad iniziative condivise tra le associazioni, nei singoli territori e a livello nazionale, rivolte a sensibilizzare l’opinione pubblica relativamente alle problematiche inerenti ai DCA.

Per informazioni: www.associazione-midori.it - https://www.facebook.com/associazionemidori.

Lun04