27/02/2023

I cani tra opere d’arte e filosofia, l'1 marzo in Bertoliana il libro di Tagliapietra

Nel corso della presentazione del libro si parlerà del concetto di tempo e di pazienza

Si parlerà del concetto di tempo, e in particolare di pazienza, nel prossimo incontro in programma in Biblioteca civica Bertoliana, nella sede di Palazzo Cordellina (contra’ Riale 12), mercoledì 1 marzo alle 17.30. L’occasione sarà data dalle presentazione del libro “I cani del tempo. Filosofia e icone della pazienza” di Andrea Tagliapietra (Donzelli, 2022), che propone una riflessione originale e curiosa basata sull’analisi filosofica e sull’osservazione di oltre cento opere d’arte in cui compare il cane.

Da Durer a Goya, da Bassano a Leonardo fino a Marc, Balla e Warhol, secondo Tagliapietra, professore ordinario di Storia della filosofia all’Università San Raffaele di Milano, i cani del tempo ci conducono all’antidoto delle più pura forma di pazienza, quella dell’attenzione per ciò che semplicemente accade, che è anche la più difficile da conservare nell’epoca impaziente e distratta in cui viviamo.

Alla presentazione del libro – per l’occasione acquistabile al bookshop di Palazzo Cordellina - interverrà lo stesso autore, oltre alla moderatrice Valentina Sperotto.

L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per ulteriori informazioni: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it

Lun03