24/01/2023

“Il coraggioso Pigafetta e il viaggio intorno al mondo”: vince il bando Antonio Bonanno

Realizzerà la graphic novel che sarà ispirata dagli studenti dagli 11 ai 15 anni. La mostra delle 25 illustrazioni è aperta fino al 28 febbraio alle Gallerie d'Italia - Vicenza

È Antonio Bonanno l’illustratore vincitore della call for artists “Il coraggioso Pigafetta e il viaggio intorno al mondo”, promossa in occasione della mostra “Non si farà mai più tal viaggio. Pigafetta e il primo giro attorno al mondo”, recentemente conclusa alle Gallerie d’Italia di Vicenza e realizzata per i 500 anni della prima circumnavigazione del globo.

L’opera dell’artista, illustratore e graphic designer, nato in Sicilia e lombardo d’adozione, è risultata la più votata dalla giuria popolare di bambini e ragazzi fra le 25 tavole precedentemente selezionate - fra oltre 80 lavori pervenuti - dalla giuria tecnica composta da Erika Zanotto, archivista della Biblioteca Bertoliana, Mauro Gatti, direttore creativo di Meta, Riccardo Guasco, illustratore, e Francesco Poroli, presidente Associazione Illustri.

Le 25 illustrazioni, fra cui l’opera vincitrice, si potranno ammirare alle Gallerie d’Italia fino al 28 febbraio.

L’illustratore, che ha vinto un premio di 2.000 euro, sarà ora chiamato a realizzare una graphic novel ispirata a un testo realizzato dalle classi che hanno aderito alla proposta didattica delle Gallerie d’Italia dedicata alla grande impresa di Magellano e Pigafetta.

Sono stati oltre 2.200 i voti di studenti che hanno espresso la loro preferenza per l’opera di Bonanno, che ritrae un Antonio Pigafetta in atteggiamento meditativo, con lo sguardo rivolto all’orizzonte, realizzato con una tecnica che unisce l’acquarello alle nuove tecnologie. Il lavoro del vincitore sarà pubblicato nei canali social del Comitato Nazionale per le celebrazioni di Antonio Pigafetta e nei canali web dei componenti del Comitato nazionale per le celebrazioni di Antonio Pigafetta (Comune di Vicenza, Biblioteca Bertoliana, Accademia Olimpica, Associazione Pigafetta500, Fondazione di Storia Onlus e altri), oltre che nei canali digitali delle Gallerie d'Italia.

Il concorso e l’esposizione delle opere sono stati promossi dagli assessorati alla cultura e all'istruzione del Comune di Vicenza e dalla Biblioteca civica Bertoliana, con il sostegno di Confartigianato Vicenza, in collaborazione con l’associazione culturale Illustri e l’ospitalità delle Gallerie d’Italia, sede museale vicentina di Intesa Sanpaolo, con l'obiettivo di valorizzare la figura dell’illustre vicentino Antonio Pigafetta tra le giovani generazioni.

L'iniziativa si avvale inoltre del patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni “500 anni fa il primo viaggio attorno al mondo: Antonio Pigafetta, vicentino, cronista della spedizione di Magellano”, istituito dal Ministero della Cultura.

Le illustrazioni esposte sono state pensate per i ragazzi tra gli 11 e i 15 anni: a loro verrà dedicata la graphic novel. L’elaborazione della parte testuale, base di riferimento del libro digitale, sarà frutto di un contest di scrittura creativa in parallelo rivolto agli studenti delle scuole (ultimo anno della scuola primaria e secondaria di primo grado) realizzato in collaborazione con l’assessorato all’istruzione del Comune di Vicenza. I gruppi classe che hanno aderito all’iniziativa sono stati invitati a produrre entro il 28 febbraio uno script di 1.500 battute ispirato alla mostra su Pigafetta e all’illustrazione vincitrice, da spedire all’indirizzo vicenza@gallerieditalia.com. La realizzare della graphic novel è prevista entro il mese di maggio.

Le 25 opere selezionate, tutte di grande qualità artistica, realizzate con diverse tecniche, sono di Antonio Bonanno, Anna Quaranta, Yasmeen Cao Van, Alessandro Nicoli, Andrea Francini, Laura Galeazzo, Francesco Faccia, Mauro Mazzara, Alice Guidi, Caterina Cappelli, Irene Marelli, Luca Grassi, Giulia Serafin, Arianna Marconato, Valeria Bisconti, José Fernández Villamayor, Giada Bovenzi, Gianni Puri, Pietro Barone, Margherita Caspani, Nicole Tecchio, Noemi Dalla Via, Giovanni Capra, Elena Molinari e Lorenzo Duina.

L’esposizione delle illustrazioni si può visitare dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18, fino al 28 febbraio 2023 (ingresso con biglietto). Entrata gratuita domenica 6 febbraio 2023 (Il programma completo delle gratuità in www.gallerieditalia.com). Per informazioni: info@illustrifestival.com.

Antonio Bonanno (nato a Catania nel 1970), laureato all’Accademia di belle arti di Catania, è autore e illustratore di albi per ragazzi, pubblicati sia in Italia che all’estero. Segnalato alla mostra illustratori del BCBF 2023, terzo posto al CICLA 2022 di Shanghai, “Premio popolare” al contest “Stop” 2022 e selezionato al contest “Caos” 2019 indetti dall’associazione Tapirulan. Selezionato all’Annual 2022 e “Bronzo” per l’Annual 2019 dell’Associazione Autori di immagini. Menzione speciale al Lucca Junior 2018. Selezionato per le mostre Lucca Junior 2016/2013. La graphic novel su Cosimo Cristina è stata pubblicata come inserto al Fatto Quotidiano. Attualmente vive a Bergamo, insegna illustrazione e grafica pubblicitaria sia nel pubblico che nel privato. Organizza workshop sul tratteggio a china (sua tecnica preferita) e lavora come grafico freelance.

Mar03

Opera vincitrice La mostra La mostra La mostra Bonanno