30/12/2022

Il Comune cerca 22 giovani per il programma di servizio civile G.en.i.o

Presentazione domande entro le 14 del 10 febbraio 2023

22 giovani, tra i 18 e 28 anni, avranno la possibilità di partecipare a tre esperienze di Servizio civile universale con progetti proposti dal Comune di Vicenza nell’ambito del programma “G.en.i.o. – Giovani energie in opera”, che ha come referente per il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale l'assessorato all'istruzione e politiche giovanili. Le domande vanno presentate, esclusivamente online, entro le 14 del 10 febbraio 2023.

I volontari avranno l’opportunità di consolidare le proprie conoscenze e di acquisirne di nuove e di vivere un’esperienza formativa spendibile nel futuro professionale. I giovani avranno, inoltre, la possibilità di prestare il proprio servizio alla collettività comprendendo il significato dei valori di solidarietà sociale e cittadinanza attiva.

I ragazzi selezionati saranno impegnati per 12 mesi, 25 ore settimanali, sottoscriveranno un contratto con il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale e percepiranno un compenso mensile di 444,30 euro.

Gli interessati potranno candidarsi a una delle tre proposte progettuali.

Giovani energie cre-attive(8 posti disponibili) punta a rendere la città di Vicenza un centro partecipato da giovani e socialmente coeso, attraverso la valorizzazione e promozione delle attività culturali per mantenere attivi i centri di aggregazione e di informazione giovanili e al contempo diffondendo l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile a livello scolastico.

Bibliotecapp: azione partecipazione promozione(10 posti disponibili) in Biblioteca Bertoliana va a sostenere le attività delle sedi di pubblica lettura, come il servizio di prestito e assistenza agli utenti, letture ad alta voce, laboratori didattici, i progetti di catalogazione, promozione e valorizzazione del patrimonio antico, manoscritto e archivistico, le iniziative culturali (presentazione di libri, mostre, concerti) e la loro comunicazione sui canali social della biblioteca.

L’obiettivo del progetto Armonia di musei” (4 posti disponibili) è la valorizzazione del significativo patrimonio storico, naturalistico, archeologico, artistico e architettonico all'interno dei siti museali civici di Vicenza, attraverso una maggiore fruizione da parte del pubblico della documentazione e delle collezioni presenti, supportando le diverse attività di promozione ai cittadini e ai turisti.

Sarà possibile presentare la domanda solamente in modalità online entro le 14 del 10 febbraio 2023, attraverso la piattaforma Domande on line (Dol) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Nei tre progetti sono riservati posti per giovani con minori opportunità che abbiano certificazione Isee inferiore o pari a 15.000 euro.

I progetti e le regole di partecipazione al bando del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale sono pubblicati sul sito del Comune.

Contatti: Ufficio servizio civile, via Leva' degli Angeli 11, 0444 222155 servizio.civile@comune.vicenza.it.

Audio

Ven04