Biblioteca Civica Bertoliana

17/11/2022

"Sguardi nella Natura", l'ultimo libro di Zovi e Dall'Oglio in Bertoliana il 24 novembre

Presentazione in prima nazionale 

Il Natale in Biblioteca Bertoliana arriva il 24 novembre: verrà presentato in questa data, a Palazzo Cordellina alle 17.30, l'ultimo libro di Daniele Zovi e Giuliano Dall'Oglio, edito da Ronzani, che la Biblioteca Bertoliana, grazie al sostegno di Antiche Distillerie Riunite, ha eletto a proprio libro di Natale e che regalerà a quanti saranno presenti all'evento di presentazione.

L'incontro vedrà la presenza degli autori, sarà moderato da Beppe Cantele, direttore di Ronzani, e introdotto dalla Presidente della Bertoliana, Chiara Visentin, che commenta: “Siamo felici di presentare al pubblico in prima nazionale questa meraviglia tra parole e immagini. Entriamo virtualmente, attraverso le pagine di questo taccuino, con passi silenziosi nel bosco. Ci mettiamo in cammino per conoscere attraverso i colori, le sfumature e i tratteggi dei disegni di Giuliano Dall’oglio, gli animali descritti - quasi in forma di haiku - da un grande autore come Daniele Zovi. Ed è proprio per questa esclusiva occasione che abbiamo deciso che la presentazione del libro diventi una vera e propria festa per il pubblico che interverrà, un preludio alle feste natalizie, e per questo ringrazio di cuore coloro che sosterranno la serata”.

Sguardi nella natura” è un taccuino che raccoglie esperienze ed emozioni di due amici appassionati di animali selvatici, raccontate con un linguaggio adatto a tutti, grazie alla penna di Daniele Zovi e alla matita di Giuliano Dall’Oglio. In queste pagine sono descritti con parole e disegni gli incontri con alcuni tra i più rappresentativi animali che abitano i boschi e le montagne d’Italia, osservati nel loro ambiente naturale durante le escursioni in solitaria dei due autori. Si potranno conoscere alcuni dei motivi che hanno portato a una spontanea espansione di specie fino a pochi anni fa presenti solo in alcune zone d’Italia, come è avvenuto per il lupo appenninico. Si scopriranno le motivazioni che hanno consentito la sopravvivenza di altre specie animali che abitano da sempre vicino ai centri urbani, come la volpe e lo scoiattolo. I lettori potranno così immergersi nelle situazioni reali raccontate dagli appunti di Daniele Zovi, esperto forestale, scrittore e divulgatore, e mostrate dai disegni di Giuliano Dall’Oglio, creativo e illustratore. In questo percorso ideale nell’ambiente naturale che occupa una gran parte del nostro Paese si scopriranno, tra gli altri, i comportamenti della volpe e del lupo, della poiana e del gallo forcello, del cervo e della marmotta. Un vero “taccuino di campo” che ci stimola a esplorare e a rispettare un mondo parallelo che a volte comincia a pochi metri dalle nostre case e spesso si sovrappone a quello urbanizzato, ricordandoci ancora una volta che gli esseri umani non sono i soli abitanti della Terra.

L'incontro si concluderà con un brindisi, offerto da Antiche Distillerie Riunite e con la collaborazione di Edoardo Maggiolo che allestirà le sale del Palazzo

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Durante la presentazione sarà in vendita il libro.

Documenti allegati

Audio

Gio05

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.