19/09/2022

“Quartieri letterari”, presentazione del libro di Benvenuti “I principi di Venezia”

Martedì 20 settembre alle 18 nella sede della Biblioteca Bertoliana di villa Tacchi

Martedì 20 settembre alle 18 la Biblioteca Bertoliana presenta nella sede di villa Tacchi, in viale della Pace 89, il nuovo libro di Antonella Benvenuti “I principi di Venezia, edito da Linea edizioni per la collana “Linea narrativa”. L’incontro, che si inserisce nel programma di “Quartieri Letterari”, iniziativa che ha l’obiettivo di far incontrare i libri e gli autori contemporanei con i loro lettori, giovani e meno giovani, nelle sei biblioteche di pubblica lettura della città, vedrà la presenza dell’autrice, Antonella Benvenuti, e sarà condotto e moderato da Michela Valsecchi.

Il romanzo racconta la saga della dinastia Stucky, che divenne la famiglia più ricca di Venezia, e ruota attorno alla figura di Giovanni Stucky e di suo figlio Giancarlo. Uomo intelligente e visionario Giovanni Stucky, nato a Venezia ma cittadino svizzero, guardò al Nord Europa con un chiaro obiettivo: costruire a Venezia il molino più grande e all'avanguardia tra quelli esistenti, inaugurando così una produzione che mai si era vista prima e conquistando i mercati internazionali. Fu un'ascesa inarrestabile. Erano gli anni della Belle Époque, Venezia attirava il bel mondo, il Lido si stava affermando come la località balneare più esclusiva e la Mostra Internazionale d'Arte catalizzava gli artisti più in voga. Amati, invidiati, odiati nell'ombra, gli Stucky dettavano il passo. A interrompere quest'aurea danza lo scoppio della Prima e Seconda guerra mondiale. Fu il figlio Giancarlo a dover gestire gli affari in tempo di guerra. Dandy e amante dell'arte, per colpa di una congiuntura storica sfavorevole e dei rapaci interessi di persone a lui vicine, sarà divorato senza pietà. Resta oggi, a memoria, un edificio imponente dall'architettura gotica che dalla Giudecca osserva Venezia, muto testimone del coraggio, dell'ingegno, della capacità imprenditoriale, della determinazione e dell'umanità che animarono questa famiglia.

Antonella Benvenuti, nata a Meolo (Ve) nel 1957, vive a Venezia dove lavora presso la Corte d’Appello. Ha pubblicato il suo primo romanzoMala aria” nel 2005 (Helvetia Editrice) e il secondo romanzoCalce viva nel 2013 (Toletta Edizioni) e “Una di sette” nel 2019 (Linea edizioni).

L'ingresso all'evento è libero e gratuito. Si svolgerà all’aperto, nel parco di villa Tacchi, e in caso di maltempo verrà spostato all’interno della biblioteca. L’accesso sarà consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: vtacchi.bertoliana@comune.vicenza.it tel. 0444 578263

Audio