14/09/2022

Andare per oceani con Magellano: in Bertoliana alla scoperta delle tecniche di navigazione

Dal 17 settembre al 31 dicembre esposizione di libri e visite di approfondimento per adulti e bambini

L’autunno culturale vicentino in Biblioteca Bertoliana si apre nel nome di Antonio Pigafetta: in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla prima circumnavigazione del globo terrestre (1519-1522) guidata da Ferdinando Magellano, a cui partecipò il navigatore e scrittore vicentino Antonio Pigafetta, la città lo celebra con numerose e varie iniziative.

Dopo l’apertura della mostra inaugurata il 6 settembre alle Gallerie d’Italia di Vicenza, “Pigafetta e la prima navigazione attorno al mondo. Non si farà mai più tal viaggio”, mostra alla quale la civica vicentina ha prestato manoscritti e opere di grande valore storico e artistico (tra cui anche il Mappamondo del cartografo Giovanni Leardo del 1448), anche la Bertoliana inizia il programma delle proprie attività il 17 settembre, con l’allestimento di una vetrina espositiva e con l’organizzazione di visite guidate per bambini, ragazzi, adulti.

La piccola mostra della Bertoliana è intitolata “Andare per oceani con Magellano. Conoscenze pratiche, strumenti scientifici, ardimenti estremi": allestita nella saletta OPAC di Palazzo San Giacomo, in contra’ Riale 5, resterà aperta fino al 31 dicembre 2022 durante gli orari di apertura della sede. Osservando i documenti esposti si potrà comprendere quali fossero gli strumenti nella cabina di comando della spedizione e le conoscenze tecniche che aveva Ferdinando Magellano nel momento in cui salpò per la traversata dei due oceani.

Il tema della navigazione e delle tecniche di navigazione sarà ulteriormente approfondito dalle visite proposte al pubblico fino alla fine dell’anno.

Sabato 17 settembre, alle 9.30 e alle 11, nell’ambito del progetto Vicenzatour2022 - calendario di tour culturali guidati organizzati dall'assessorato alla cultura con la collaborazione della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, delle Gallerie d'Italia - Vicenza, del Palladio Museum, del Museo Diocesano, del Museo del Gioiello, del Consorzio Vicenzaè e delle guide turistiche autorizzate – è in programma la visita guidata “Il n’est rose sans épines. La Vicenza di Antonio Pigafetta” che condurrà a Palazzo Leoni Montanari in occasione della mostra dedicata alla sua impresa, con la presentazione della testimonianza eccezionale della Relazione del Viaggio, mentre alla Biblioteca Bertoliana si vedranno la raccolta di portolani, libri di viaggio, atlanti geografici e astronomici (biglietto 7 euro; informazioni e prenotazioni: iat@comune.vicenza.it 0444320854). La partenza è prevista dall’ufficio Iat in piazza Matteotti; a conclusione del percorso verrà offerto l’aperitivo.

Venerdì 30 settembre alle 18 in occasione della 4^ Notte della Ricerca dedicata alle “Ricerche di viaggio: percorsi di ricerca tra scienza, letteratura, geografia”- evento vicentino in condivisione con le tematiche della Notte europea dei ricercatori, iniziativa promossa dalla Commissione Europea che fin dal 2005 coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante – si terrà la visita condotta da personale della Biblioteca Bertoliana “L’impresa di Magellano attraverso portolani, libri di viaggio, atlanti geografici e astronomici” (attività gratuita, dai 14 anni, prenotazione obbligatoria settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it 0444578215).

La Biblioteca Bertoliana vuole coinvolgere anche il pubblico più giovane: "Il giro del mondo in 80 carte" e “Diari di bordo” sono le visite guidate, condotte dal personale della Biblioteca Bertoliana rivolte rispettivamente alle fasce d'età 6-9 anni (6 ottobre e 17 novembre alle 17.30) e 9-13 anni (20 ottobre e 1° dicembre alle 17.30). Durante la visita i più piccoli saranno accompagnati in Sala Manoscritti dove ascolteranno alcune letture tratte dagli scritti di Pigafetta, come la descrizione dell’incontro con i pinguini fino ad allora sconosciuti, e potranno vedere i primi “libri animati”, come le volvelle mobili di Pietro Apiano, usati come strumento per orientarsi dai navigatori dell’epoca (visite gratuite; su prenotazione settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it 0444578215; i posti sono limitati e l'accesso sarà garantito a un accompagnatore a bambino).

Mer05

Ortelius_Theatrum orbis terrarum Anversa 1592_Maris Pacifici