Biblioteca Civica Bertoliana

13/06/2022

Biblioteca Bertoliana, a Laghetto si presenta il libro “La pallina faganella”

Per la rassegna "Quartieri letterari". Con un laboratorio per bambini

La rassegna “Quartieri letterari” si anima di una nuova iniziativa: mercoledì 15 giugno, alle 16.30, nella sede della Biblioteca di Laghetto, nel centro civico Lagorà in via Lago di Pusiano 3, viene presentato il libro di Cristiana Venturi, con illustrazioni di Federica Savio, “La pallina faganella” (Infinito edizioni).

Alla presentazione del libro seguirà un duplice appuntamento: per i bambini ci sarà un laboratorio curato dalle autrici del libro, mentre i genitori potranno partecipare ad un incontro sul pensiero magico del bambino, curato dall'autrice della postfazione del libro, la pedagogista Rossana Rebellato.

La pallina faganella prende vita in un asilo sorprendendo la maestra e i suoi alunni. Sopra i sassi sassolosi del giardino, i bambini e l’insegnante riusciranno a immergersi nel gioco di finzione, creando un’intesa capace prima di accogliere, poi di nutrire l’immaginazione, facendo persino dimenticare alla piccola Nina la nostalgia di casa. La maestra Rosa crede fortemente nel pensiero magico, necessario per alimentare i sogni dei bambini che così, da grandi, potranno diventare adulti capaci di collaborare, di guardare al di là delle difficoltà che incontreranno e cercare assieme soluzioni creative per risolvere i problemi che dovranno imparare ad affrontare. I sogni, allora, saranno traguardi e opportunità per la realizzazione di una vita piena, ricca, felice.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti per un numero massimo di 15 bambini per la partecipazione al laboratorio. Entrata libera fino ad esaurimento dei posti. È gradita la prenotazione.

Per informazioni
laghetto.bertoliana@comune.vicenza.it

Audio

Lun04

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.