18/05/2022

Storie digitali: dal libro al video per il web

Laboratorio di produzione booktrailer per ragazzi tra i 10 e i 14 anni

La Biblioteca Bertoliana, in collaborazione con l’ASI Veneto, Asi Fitness e con Associazione Culturale Gooliver, propone un laboratorio gratuito in presenza, di produzione di booktrailer rivolto a 15 ragazzi tra i 10 e i 14 anni finalizzato all'educazione digitale e alla promozione della lettura.

Il laboratorio sarà organizzato in cinque incontri settimanali di due ore ciascuno e previsto nei giorni 15, 22, 29 giugno e 6, 13 luglio dalle 16.45 alle 18.45 nella sala corsi della Bertoliana di Palazzo Cordellina.

La proposta rientra nella mission della biblioteca volta a promuovere la lettura e a fornire strumenti critici nell’uso delle tecnologie digitali, in particolare a fasce svantaggiate o fragili.

Il booktrailer è la rappresentazione cinematografica di un libro prodotta a scopo promozionale, in modo analogo al trailer dei film. Si tratta cioè di un video che nel tempo ristretto di 2-3 minuti cerca di catturare l’essenza di un libro (la sua atmosfera, i caratteri dei personaggi, i temi centrali) attraverso una rielaborazione capace di evocarne il contenuto ma senza svelarlo, per affascinare lo spettatore e indurlo a leggere il libro.

Nel corso degli incontri i giovani partecipanti prenderanno confidenza con l’uso gli strumenti digitali audiovisivi rielaborando alcuni romanzi in brevi video da diffondere attraverso il web ed i social network. I romanzi e i racconti proposti per la lettura e propedeutici al corso (ne viene richiesta la lettura ai partecipanti per predisporre le recensioni da inserire nel booktrailer) sono stati individuati dalle bibliotecarie della Bertoliana e saranno richiedibili in prestito gratuito dai ragazzi presso le biblioteche cittadine. I titoli sono i seguenti: Kuijer Guus, Il libro di tutte le cose (Milano, Salani, 2009); Pullman Philip, L'orologio meccanico (Milano, Salani, 2021); Coline Pierré, Fuga in soffitta (Torino, Giralangolo, 2019); Marco Magnone, Fino alla fine del fiato (Milano, Mondadori, 2021).

Durante il laboratorio verranno affrontate tutte le fasi della lavorazione: dall'ideazione alla stesura del concept, dalla produzione dei contenuti alla post-produzione, con particolare attenzione agli spunti e alle riflessioni che gli stessi ragazzi forniranno. In quest'ottica i partecipanti diventeranno “autori” all'interno di un team di professionisti, sperimentando i vari ruoli e dando vita alla loro creatività. Durante il percorso formativo saranno forniti gli strumenti tecnici, didattici e il know-how necessario per consentire ai ragazzi di produrre dei brevi video, in forma di recensioni creative sui romanzi o racconti in stile youtuber integrati da foto, video, testo e commenti musicali.

L’output finale sarà costituito da un video realizzato con gli smartphone.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto “Live Your Skill” realizzato grazie al Finanziamento della Regione del Veneto con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali. I partner dell’iniziativa sono Sweet Basil, La Fenice, Gooliver Associazione Culturale, Cittadinanza Attiva, Autismo Padova e Pippi Calzelunge.

Modulo e programma: clicca qui

Info: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it; 0444 578203

Mer04