02/05/2022

“David Maria Turoldo, il resistente”, presentazione del libro martedì 3 maggio

Alle 17 a Palazzo Cordellina

A trent’anni dalla scomparsa di David Maria Turoldo, morto a Milano nel 1992, la Biblioteca Bertoliana propone martedì 3 maggio alle 17 a Palazzo Cordellina la presentazione del libro “David Maria Turoldo, il resistente”, un trattato di ampio respiro sulla vita dell’eclettico frate che fu poeta, filosofo, sacerdote, autore, traduttore, fondatore di riviste e giornali. La convinzione cristiana della dignità insopprimibile d’ogni uomo fece di lui un “resistente” e lo spinse a combattere tutta la vita contro ogni forma di oppressione politica, sociale, umana e culturale. Edito da Mimesis (2020), la pubblicazione è stata sostenuta da ANPI Franciacorta Brescia. All’incontro organizzato in Bertoliana, che vede la collaborazione tra ANPI Vicenza, Istrevi, Avl, Aned, Anei, Centro Studi padre David Maria Turoldo di Coderno (Udine) e Pax Christi, interverranno il curatore Guerino Delola, Bepi De Marzi, musicista e scrittore, padre Antonio Santini e Mino Facchetti, co-autori del volume. Coordinerà Maurizio Mazzetto.

“Tra i morti della Resistenza – scriverà Turoldo – vi erano seguaci di tutte le fedi … ognuno aveva il suo Dio … e parlavano lingue diverse e avevano pelle di colore diverso …”.

Resistente a Milano, dove collaborò con le partigiane e i partigiani insieme al suo confratello e amico Camillo De Piaz e dove teneva i sermoni domenicali al Duomo, era in contatto anche con la resistenza bresciana, soprattutto nella zona della Franciacorta. Per Turoldo essere resistente divenne una scelta di vita che non poteva – nella sua riflessione - attuarsi solo in un determinato tempo e in uno spazio contingente. La resistenza, i resistenti, sono coloro che attuano un impegno quotidiano, da realizzarsi nel percorso di ogni giorno, senza distrazioni, nel corso di una intera esistenza. La liberazione autentica dell’umanità, oltre che dalle dittature, richiede una militanza, una acribia nel tempo, un impegno profondo sul piano culturale, relazionale, politico, sociale, familiare.

Questi valori emergono anche dalle lettere di David Maria Turoldo conservate in Biblioteca Bertoliana all’interno dell’archivio editoriale La Locusta di Rienzo Colla, che di Turoldo pubblicò ben sei pubblicazioni.

Info: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it; 0444 578203

Lun02