27/12/2021

Servizio civile, il Comune cerca 22 ragazzi tra i 18 e i 28 anni

Domande entro le 14 del 26 gennaio 2022

Il Comune di Vicenza cerca 22 giovani tra i 18 e 28 anni per partecipare a tre esperienze di servizio civile.

Il progetto, composto da tre proposte, è stato presentato nel 2021 dall'assessorato all'istruzione del Comune di Vicenza al Dipartimento per le politiche giovanili ed il servizio civile universale e darà l'opportunità ai giovani di rendersi utili alla comunità, oltre a fare un’esperienza di formazione e lavoro utile per consolidare le proprie conoscenze o per acquisirne di nuove.

I giovani interessati potranno candidarsi a una delle tre proposte.

Vicenza-zioni giovani&sostenibil (codice progetto: PTXSU0001521011393NXXX) intende incoraggiare il protagonismo giovanile in ambito culturale e ambientale, stimolando l’aggregazione giovanile e sostenendo le attività dei centri di aggregazione cittadini per i giovani. Inoltre, si vuole promuovere tra gli studenti delle scuole cittadine l’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile. Per questo progetto sono disponibili otto posti.

La proposta Biblioteche+ inclusive (codice progetto: PTXSU0001521011394NXXX) permette di seguire in Biblioteca Bertoliana progetti legati alle finalità delle sedi di pubblica lettura (assistenza agli utenti, consulenze, promozione, interprestito librario), progetti di catalogazione e valorizzazione del patrimonio librario moderno, antico e manoscritto, e per supportare la comunicazione social della Bertoliana. Per questo progetto sono disponibili dieci posti.

Il progetto Museigiovani (codice progetto: PTXSU0001521011395NXXX) ha la finalità di ampliare la fruizione dei beni museali e di supportare l’ufficio cultura nelle attività di promozione del patrimonio museale e culturale vicentino per farlo conoscere alla cittadinanza ed ai turisti. Per questo progetto sono disponibili quattro posti.

I giovani potranno presentare la domanda entro il 26 gennaio 2022 (ore 14), attraverso la piattaforma Domande on line (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

La durata del servizio è di 12 mesi, 25 ore settimanali per 5 giorni a settimana. Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a 444,30 euro.

Nella sezione “Per gli operatori volontari" del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla conoscenza del bando e alla presentazione della domanda.

Per informazioni sui progetti e sulle modalità di iscrizione consultare il sito istituzionale del Comune di Vicenza, all’indirizzo: https://www.comune.vicenza.it/albo3/concorsi.php/303325.

Audio

Lun01