22/12/2021

La Bertoliana dà slancio al volontariato in biblioteca

La Bertoliana, che da anni promuove il volontariato in biblioteca,ha voluto festeggiare il Natale e ringraziare il folto gruppo di persone che dedicano parte del loro tempo a collaborare nelle otto sedi bibliotecarie cittadine con un evento di condivisione: martedì 21 dicembre ha raccolto i volontari a Palazzo Cordellina per un saluto e un brindisi, omaggiando tutti di un panettone artigianale gourmet offerto dalla Pasticceria Filippi di Zanè, che ha deciso di condividere con la Bertoliana la missiondi sostenere la comunità in cui entrambi operano. L’azienda vicentina in questo modo ha sostenuto la biblioteca Bertoliana, che coinvolge molti vicentini in piccoli ma importanti gesti di volontariato.

In Bertoliana, infatti, i volontari sono parte attiva della vita e delle attività della biblioteca e danno sostegno a una serie di servizi quali la sorveglianza a mostre e iniziative culturali, l’apertura del centro di libero accesso informatico di Palazzo Costantini, le letture ad alta voce per i piccoli lettori nelle sedi succursali della Bertoliana, il riordino delle raccolte a scaffale aperto.

A realtà già consolidate e con un’esperienza pluriennale alle spalle, come l’associazione Auser, si sono affiancati nel tempo studenti in alternanza scuola-lavoro, tirocinanti universitari, lavoratori di pubblica utilità per forme di pena alternative, volontari con sostegno al reddito, giovani disabili, volontari estividel progetto Esperienze Forti, giovani volontari di club service della città come Interact e Rotaract. A questi si stanno aggiungendo nuovi gruppi di giovani che, anche a titolo personale, si sono resi disponibili a intraprendere un percorso di volontariato all’interno dell’istituzione cittadina.

Del resto la biblioteca, servizio che si propone di essere aperto a tutti, di essere vissuto ed operante in termini privilegiati e non esclusivi verso chi gli si avvicina, ha bisogno delle proposte di tali volontari, che si inseriscono in un quadro di scambio e di confronto necessario per la crescita di tutti.

Mer03

Galleria fotografica