Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza

Città di Vicenza

22/10/2021

ARRIVA BERTY! Una campagna di crowdfunding per la Biblioteca Bertoliana

Per sostenere l’implementazione tecnologica delle nuove sale per bambini e ragazzi di Palazzo Costantini

L’Associazione Amici della Bertoliana lancia una campagna di raccolta fondi per sostenere il progetto di realizzazione di due nuove sale per bambini e ragazzi che la Biblioteca Bertoliana sta progettando nella sede di Palazzo Costantini.

ARRIVA BERTY! è il titolo della campagna, iniziata il 21 ottobre, e che ha l’obiettivo di sostenere il progetto del Comune di Vicenza, che a seguito dell’emergenza Covid19 ha destinato alla Bertoliana 32.000 euro per la realizzazione di nuove sale, con arredi colorati e innovativi, riservate ai bambini (0 – 6 anni) e ai ragazzi (7-14 anni) dopo il difficile periodo di emergenza sanitaria.

Gli Amici della Bertoliana hanno da parte loro sposato questo importante progetto e attraverso la campagna di crowdfunding intendono promuovere la decorazione e provvedere all’implementazione tecnologica di questi spazi. Il progetto prevede non solo scaffali colorati con libri e dvd, ma anche con film, cartoni animati e documentari scaricabili da piattaforme streaming; non solo spazi di studio e postazioni servite da wi-fi, ma anche console di gioco, giochi da tavolo, schermi interattivi, nicchie di ascolto audio e video, sedute informali e gradinate per leggere distesi o ascoltare insieme una lettura ad alta voce.

BERTY è il titolo del progetto e anche il nome del logo di questo nuovo spazio bibliotecario, disegnato dall’illustratore vicentino Ale Giorgini, che collaborerà alla decorazione delle nuove sale per renderle coloratissime e uniche.

Gli Amici della Bertoliana, da anni impegnati a reperire fondi per restaurare i tesori antichi della biblioteca, con questa nuova sfida sostengono anche una delle più importanti mission della Bertoliana; e cioè rendere la biblioteca il luogo dei piaceri, piacere di leggere, incontrarsi, stare insieme, ascoltare, giocare.

La campagna si propone di raccogliere 9.000 euro in un mese, dal 21 ottobre al 21 novembre, sulla piattaforma GINGER.

Se si supererà questo primo obiettivo, si potrà acquistare un computer portatile ogni 900 euro in più raggiunti o un e-reader ogni 200 euro in più.

Informazioni sull’iniziativa e per donare un’offerta libera per costruire BERTY: https://www.ideaginger.it/progetti/arriva-berty.html

 

 

 

 

 

Audio

Ven04

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.