08/07/2021

Torna "InChiostro ... un'ora con", appuntamento sotto le Stelle dei grandi scrittori

In Biblioteca Bertoliana al chiostro di Palazzo San Giacomo

Nel chiostro ricco di fascino di Palazzo San Giacomo, la Biblioteca Bertoliana torna a proporre degli incontri di lettura per adulti per riscoprire assieme il potere delle grandi storie.

"InChiostro ... un'ora con" quest'anno è dedicato a importanti centenari e propone incontri su Dante Alighieri, a 700 anni dalla morte, Mario Rigoni Stern e Andrea Zanzotto, a 100 anni dalla nascita. Nel tracciare sentieri invisibili tra le pagine più belle della nostra letteratura, attraverso parole e note verranno affrontati questi poeti e scrittori indimenticabili, che fanno da mappa e da antenna.

Mercoledi 21 luglio alle 19.30 Alessandro Anderloni presenta "Il monte che l'anime cura", un monologo dedicato al Purgatorio di Dante Alighieri e che ripercorre il cammino del Poeta insieme a Virgilio: dall'uscita dal cieco mondo all'incontro con Beatrice nel Paradiso terrestre, la serata si propone come un cammino di ascesa per chi è "puro e disposto a salire a le stelle".

Martedì 27 luglio alle 19.30 Vasco Mirandola, con l'accompagnamento musicale di Sergio Marchesini, dedica una serata ad Andrea Zanzotto: un viaggio "Sull’Altopiano" e "Altri Luoghi" per assaporare la prosa incantatrice del poeta e scrittore di Pieve di Soligo. Vasco Mirandola darà voce ai protagonisti dei racconti, cuori semplici ma ricchi di umanità, talvolta grotteschi, talvolta ironici. E su tutto domina il paesaggio veneto e la musica di Sergio Marchesini.

Martedì 3 agosto alle 19.30 Enrico Zarpellon, Marta Gamba, Enrico Grando propongono "A Baita. Walkabout su Mario Rigoni Stern". Con un format innovativo, all'incrocio tra spettacolo, lezione e concerto, Walkabout si mette in ascolto della voce e delle più belle pagine di Mario Rigoni Stern, che ha saputo magnificamente cantare l'Altopiano e farlo brulicare di storie e di vita.

Gli incontri si terranno nel chiostro di Palazzo San Giacomo, in contra’ Riale 5; in caso di maltempo si svolgeranno nella Sala Generale di Palazzo San Giacomo.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei 40 posti disponibili.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it o telefonando al numero 044 578215.

La locandina