31/05/2021

Associazione Midori e Biblioteca Bertoliana inaugurano FRA(M)-MENTI NARRATIVI/E

Giovedì 3 giugno presentazione del libro "Blu" di Giorgia Tribuiani, in diretta streaming. In occasione della IV° Giornata Mondiale sui Disturbi del Comportamento Alimentare del 2 giugno

Giovedì 3 giugno alle 18, in occasione della IV° Giornata Mondiale sui Disturbi del Comportamento Alimentare che si celebra il 2 giugno, viene presentato in diretta streaming dalle pagine Facebook di associazione Midori e della Biblioteca Bertoliana il libro "Blu" della giovane scrittrice Giorgia Tribuiani (Fazi Editore, 2021).

Si apre con questa iniziativa la rassegna di incontri on line FRA(M)-MENTI NARRATIVI/E, ideata e organizzata da associazione Midori in collaborazione con la Biblioteca Bertoliana, finalizzata ad approfondire tematiche psicologiche ed emotive legate alle fragilità adolescenziali.

Partecipano all’incontro la scrittrice Giorgia Tribuiani, con Laura Bernardi, responsabile della rassegna per Midori, Chiara Visentin, presidente della Bertoliana, Barbara Volpato, psicologa clinica e psicoterapeuta; modera Anna Zanella.

La collaborazione tra Bertoliana e Midori è stata avviata il 15 marzo scorso, in occasione della X edizione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, per sviluppare una serie di iniziative per promuovere e sensibilizzare il pubblico delle biblioteche sulle problematiche dei disturbi del comportamento alimentare.

L'associazione Midori è, infatti, un’organizzazione di volontariato (ODV), fondata nel 2015 da genitori e familiari di persone che soffrono di questi disturbi. Persegue, senza scopo di lucro, il fine della solidarietà civile, culturale e socio-sanitario nell’ambito dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), sostenendo le persone che soffrono di tali patologie e le loro famiglie attraverso l’ascolto, la solidarietà e un primo approccio informativo. La rassegna realizzata in collaborazione con la Bertoliana, luogo di informazione, di incontro, di crescita e condivisione di esperienze, vuole proporre delle storie e dei frammenti narrativi utili a sensibilizzare sul difficile passaggio di crescita in adolescenza.

Il romanzo Blu di Giorgia Tribuiani è uno struggente racconto di formazione, forte e diverso, che ci trascina nella mente claustrofobica di un’adolescente, Ginevra, per tutti Blu, prigioniera di azioni morbose e incomprensibili manie, sino a svelarne il delirante meccanismo. Il ritmo serrato e la densità della scrittura rendono in modo perfetto il tormento psicologico della protagonista e l’incessante lotta interiore per sconfiggere il suo doppio. Un libro che conferma il talento di Giorgia Tribuiani, nata a San Benedetto del Tronto nel 1985, autrice nuova e originale, capace di immedesimarsi e rendere appieno l’essenza e il tormento dei suoi personaggi.

Diretta Streaming a cura di DOLP - Dove Osano Le Parole

Info: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it; 0444 578203