28/05/2021

Alla Biblioteca di Laghetto “Sotto i tigli: pittrici e piccoli pittori in erba”

Un progetto di murale e laboratori didattici di pittura con Engim Veneto Professioni del Restauro di Vicenza

Continua l’attività di valorizzazione della sede di Laghetto della Biblioteca Bertoliana con il progetto “Sotto i tigli: pittrici e piccoli pittori in erba” grazie alla collaborazione di Engim Veneto Professioni del Restauro di Vicenza che decorerà la sezione bambini e avvierà un corso di pittura.

Dal 7 al 27 giugno, infatti, gli allievi del corso di restauro e decorazione realizzeranno l’immagine, tratta dal libro pubblicato da Einaudi Ragazzi nel 2019 “L’infinito - Giacomo Leopardi”, che collegherà gli interni della biblioteca all’installazione estiva della “Biblioteca dei Tigli”.

Con l'occasione Engim proporrà un corso di pittura gratuito rivolto a donne non occupate e a bambini della scuola primaria, in programma giovedì 17 e 24 giugno e giovedì 1 luglio, dalle 16 alle 18. Le realizzazioni saranno esposte nel mese di luglio.

"L'illustrazione per l'infanzia da sempre aiuta i bambini a conoscere il mondo con un linguaggio universale, quello dell'arte, del disegno, delle forme, dei colori e dell'immaginario fantastico - spiega Chiara Visentin, presidente della Biblioteca Bertoliana -. Se a questo aggiungiamo la potenza comunicativa della pittura murale, intesa anche come manifesto, intervenendo in un luogo pubblico quale è la biblioteca che da sempre contribuisce ad arginare la desertificazione culturale ed è luogo privilegiato in cui ottenere risposte alle proprie domande e stimolare curiosità e pensiero critico, allora ritengo che siamo riusciti negli intenti prefissati dalla nostra Istituzione. Infine la partecipazione attiva e pratica, in questo processo creativo, dei cittadini, di un particolare target di essi che sono le donne non occupate, allora il valore sociale del luogo biblioteca, oracolo laico della città, è stato compreso appieno. Per tutto questo non posso che ringraziare l'artista Marco Somà, premio Andersen come migliore illustratore, per avere concesso alla Bertoliana una sua originale ed elegante opera da riprodurre, come anche la scuola di formazione professionale Engim, sempre vicina alla Bertoliana, che permette la realizzazione di questo bellissimo sogno grafico sulle pareti della nostra biblioteca di Laghetto".

Murale nella sezione bambini

Dopo il trasferimento nel piano terra della ex scuola elementare del quartiere in via Lago di Pusiano e l’apertura della Biblioteca dei Tigli, prima nature smart library della città, che valorizza il contesto esterno della biblioteca per farne una sede usufruibile durante l’estate, la Bertoliana mette in atto una nuova collaborazione con Engim Veneto Professioni del Restauro di Vicenza.

Gli allievi del corso di restauro e decorazione, guidati dall’insegnante di decorazione Umberta Trevelin, riprodurranno un disegno gratuitamente concesso da Marco Somà, docente d’Illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Cuneo e la Scuola Ars in Fabula di Macerata, ma soprattutto illustratore che opera in campo editoriale e conduttore di laboratori di illustrazione per bambini e ragazzi in tutta Italia.

L’immagine, tratta dal libro pubblicato da Einaudi Ragazzi nel 2019 “L’infinito - Giacomo Leopardi”, è stata scelta per decorare la sezione bambini della nuova sede, perché unisce al tema della lettura quello dell’immersione nella natura, legando gli interni della biblioteca all’installazione estiva della “Biblioteca dei Tigli”, attrezzata con tavoli di lettura per adulti e ragazzi nell’ombreggiato giardino.

Nel periodo tra il 7 e il 27 giugno verrà realizzata, prima in aula e poi a parete, la riproduzione in scala dell’illustrazione dagli allievi dell’Engim con pittura murale. Con i disegni, gli schemi per lo spolvero (disegni puntinati utili a riprodurre sulla parete il disegno quadrettato e aumentato di scala), la produzione di fotografie verranno predisposti i materiali didattici utili alla seconda parte del progetto che coinvolgerà il quartiere.

Laboratorio di pittura

Infatti, in parallelo alla realizzazione del murale, due insegnanti di Engim, affiancate da volontari della biblioteca, realizzeranno un corso di pittura gratuito rivolto a donne non occupate e a bambini della scuola primaria, che lavoreranno in parallelo a riprodurre a loro volta con una tecnica diversa, la stessa illustrazione. I tre laboratori sono organizzati giovedì 17 e 24 giugno e giovedì 1 luglio, dalle 16 alle 18. Verrà spiegata la tecnica del disegno e dello spolvero, la creazione dei colori ed infine la realizzazione di una serie di riproduzioni dell’illustrazione di Somà.

Quando avverrà la presentazione del lavoro complessivo alla cittadinanza, a luglio, sarà allestita una mostra dei lavori prodotti dai laboratori di pittura donne-bambini sotto forma di cartoni plastificati che verranno appesi ai rami dei tigli nella biblioteca all’aperto, così potranno essere goduti dai frequentatori del punto lettura green.

Per iscriversi inviare una mail a laghetto.bertoliana@comune.vicenza.it, oppure telefonare al numero 0444 5782265 (dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 19).

Ven06

Galleria fotografica