18/05/2021

Bertoliana, pubblicato l'avviso per la sponsorizzazione del restauro della vera da pozzo

Nel chiostro di Palazzo San Giacomo

Restyling per la vera da pozzo del chiostro di Palazzo San Giaocmo, sede storica della Biblioteca civica Bertoliana.

L'intervento di recupero dell'antico manufatto in pietra di Nanto, risalente presumibilmente tra fine Seicento e primo quarto del Settecento, è stato proposto come service da parte del Lions Club Vicenza Host, presieduto da Franco Maule, che ha manifestato la disponibilità di Lions ad avviare la procedura per l'intervento di restauro quale impegno di valorizzazione del patrimonio architettonico della città e in funzione di rivitalizzare un luogo di aggregazione giovanile qual è la Biblioteca Bertoliana.

La vera da pozzo è situata al centro dell'antico chiostro, un giardino pensile a pianta quadrangolare accessibile dalla sala di studio della biblioteca.

Il restauro è quanto mai necessario: oggi la vera si presenta danneggiata da fratturazioni, erosioni, distacco di porzioni di pietra, attacchi biologici. L'intervento consentirà di restituire decoro a un manufatto che oltre alla primaria funzione di protezione di un pozzo rappresenta anche un'opera d'arte. Le "vere" sono infatti diventate un importante elemento architettonico di studio, sia per i materiali utilizzati, sia per le decorazioni ricche e articolate.

La proposta pervenuta da Lions Club Vicenza Host è risultata valida e pertinente sia alla Biblioteca Bertoliana che al Servizio Lavori Pubblici del Comune di Vicenza, che ha dato parere preliminare favorevole all'intervento stimato in 12.565 euro.

L'iter prevede la pubblicazione dell'avviso pubblico di manifestazione di interesse, per consentire ad eventuali altri soggetti interessati di presentare un loro progetto di intervento, attraverso sponsorizzazione tecnica. Scaduto l'avviso, il progetto dovrà essere autorizzato dalla competente Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Verona.

Per dettagli consultare l'avviso

Mar02