24/11/2020

Assegnate le Borse di studio Marcello Mantovani

In Biblioteca Bertoliana, nella primavera del 2021, si terrà la cerimonia di consegna ai vincitori

Il bando per le borse di studio Marcello Mantovani, rivolto a studenti meritevoli del triennio delle scuole superiori di Vicenza, si fa grande: quest'anno i fratelli Mantovani, Anna Alberta e Antonio, promotori del premio, stabiliscono di portare da 6 a 7 le borse di 500 euro.

Il 9 novembre si è riunita infatti la Commissione di valutazione, composta da Anna Alberta Mantovani, Antonio Mantovani e Mattea Gazzola, con Paolo Vidali con funzioni di segretario: quest'anno, nona edizione dell'iniziativa, sono arrivate 77 domande. Cinque saranno i ragazzi premiati nel 2020: due ragazzi del Quadri, Andra Georgiana Iancu e Libero Pollini, due del Pigafetta, Egle Giorgia Babolin e Filippo Bisognin, e uno del Fogazzaro, Francesca Pravato.

Altre due borse vengono invece riconfermate a Camilla Casarotto e Richard Bortolan del Pigafetta.

La premiazione degli studenti e la consegna delle Borse in questi anni si è sempre svolta in Biblioteca Bertoliana nel mese di dicembre. Date le restrizioni collegate alla pandemia in atto, Anna Alberta e Antonio Mantovani, insieme alla presidente della Biblioteca Bertoliana Chiara Visentin, hanno comunque previsto l'assegnazione del premio entro dicembre 2020, e il posticipo dell'incontro in presenza con i ragazzi vincitori nella primavera del 2021.

La Biblioteca Bertoliana ha un legame speciale con questo Premio e con Marcello Mantovani, al quale il premio stesso è intitolato.

Marcello Mantovani ha infatti voluto che il suo archivio personale fosse depositato nella civica vicentina e che pertanto la Bertoliana divenisse la “casa” della sua memoria. Con la consegna del suo archivio personale, nel 2008, la storia di Mantovani è tornata nelle mani della città, che attraverso lo studio delle carte può rileggere una piccola fetta della sua Storia: quella dell’Enal, dell’Istituto Santa Chiara, del Calcio Vicenza, dell’Associazione del fante Vicentino, che Mantovani ha presieduto per quasi 60 anni.

L’intervento di inventariazione dell'archivio è stato realizzato nel 2009 ed è oggi consultabile nel portale degli archivi della Bertoliana: archivio.bibliotecabertoliana.it.

Informazioni: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it

Mar03