18/11/2020

La Biblioteca Bertoliana celebra la Giornata Mondiale della Filosofia del 19 novembre

Protagonisti su facebook e instagram lo scrittore e filosofo Andrea Tagliapietra, la giovane ricercatrice scledense Valentina Sperotto e il regista- scrittore Giancarlo Marinelli

Indetta nel 2002 dall'UNESCO con l'intento di preservare uno dei patrimoni immateriali dell'umanità e volta a favorire il pensiero critico come strumento fondamentale per costruire una società più tollerante, la Giornata Mondiale della Filosofia si celebra ogni terzo giovedì di novembre ponendosi come obiettivo principale la valorizzazione delle più grandi opere di questa disciplina, ancora oggi di grande attualità.

Anche la Biblioteca civica Bertoliana si appresta a celebrare la giornata per mezzo dei suoi canali social. Protagonisti delle pagine Facebook e Instagram il 19 novembre prossimo saranno lo scrittore e filosofo Andrea Tagliapietra, la giovane ricercatrice scledense Valentina Sperotto e il regista- scrittore Giancarlo Marinelli.

Andrea Tagliapietra, veneziano, insegna Storia delle idee, Filosofia della cultura e Storia della filosofia presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove ha fondato e dirige il Centro di Ricerca Interdisciplinare di Storia delle Idee (crisi). Socio della Società Filosofica Italiana (SFI), membro della Consulta filosofica nazionale, è direttore, con Sebastiano Ghisu, della rivista internazionale di filosofia “Giornale critico di storia delle idee”. Ha pubblicato per varie case editrici fra cui Einaudi, Rizzoli, Feltrinelli, aggiudicandosi nel 2003 il Premio Viareggio per la saggistica e il Premio di filosofia "Viaggio a Siracusa" nel 2013. Nel suo intervento del 19 novembre, che verrà pubblicato sui social alle 9, ci racconterà come si può attualizzare la "lezione filosoficamente immaginifica" dei cartoni animati.

Valentina Sperotto svolge attività di ricerca anch'essa presso l'Università Vita Salute San Raffaele di Milano. Ha curato, assieme a Paolo Quintili l'importante lavoro "Denis Diderot, Opere filosofiche, romanzi e racconti" edito da Bompiani nel 2019. In occasione della Giornata Mondiale della Filosofia, per la Bertoliana, Sperotto tratteggerà la figura del grande filosofo francese. Sui social a partire dalle 13.

La celebrazione si concluderà con Giancarlo Marinelli: regista e scrittore, direttore artistico del 73° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico nonché del Circuito Regionale Arteven, e direttore artistico della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, editorialista e uomo di teatro, Marinelli interpreterà appositamente per la Bertoliana un passaggio da "La Passeggiata dello Scettico" di Diderot che si potrà seguire alle 19.

Per ogni informazione in merito alle iniziative predisposte dalla Bertoliana per la Giornata Mondiale della Filosofia il personale della Bertoliana è a disposizione all'indirizzo mail consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it o al numero di telefono 0444 578203-578211.

Audio

Mer01