08/10/2020

Giuliano Menato presenta il suo libro "Far conoscere l'arte"

A Palazzo Cordellina venerdì 9 ottobre alle 18 un excursus dei suoi 50 anni di attività come critico d'arte

Giuliano Menato, critico d'arte e docente, presenterà venerdì 9 ottobre alle 18 a Palazzo Cordellina (contra' Riale 12) il suo libro "Far conoscere l'arte. 50 anni di attività critica".

Interverranno il sindaco Francesco Rucco, l'assessore alla cultura Simona Siotto, Resy Amaglio, Luigi Borgo e Martino Montagna.

Il professor Giuliano Menato, è uno dei più illustri critici d'arte di Vicenza. La sua attività e la sua conoscenza hanno contribuito a diffondere il lavoro di numerosi artisti tra i più noti, sia a livello locale che internazionale, attraverso critiche e recensioni per libri e cataloghi.

Lo dimostra la collezione privata che annovera opere di grandissimo livello donate dagli autori in segno di riconoscenza. Opere che saranno esposte in due mostre che si apriranno a Montecchio Maggiore, alla Nuova Galleria, dove dal 17 ottobre al 20 novembre si vedranno le opere figurative, e a Valdagno, alla galleria civica di Villa Valle, dal 24 ottobre al 20 novembre, dove si potranno ammirare le opere astratte.

Menato ha collaborato con numerose gallerie d'arte private, ma la sua attività è stata particolarmente significativa per la pubblica amministrazione. Sono infatti numerosi gli eventi e le mostre organizzate da enti comunali e sovracomunali, tra cui il Comune di Vicenza in più occasioni, grazie al suo impegno e alla sua fattiva collaborazione.

Il volume "Far conoscere l'arte" raccoglie le immagini a colori di numerose opere della sua collezione composta da 140 pezzi di 62 artisti, in parte donati dagli stessi autori, molti dei quali hanno lasciato una dedica, altre acquistate dallo stesso Menato.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. L'evento è organizzato dal Comune di Vicenza in collaborazione con la Biblioteca Bertoliana.

Audio

Gio06