Biblioteca Civica Bertoliana

04/09/2020

Patto locale per la lettura, il 9 settembre a Palazzo Cordellina

Il 9 settembre alle 17.30, nella sala Dalla Pozza a Palazzo Cordellina, sede della Biblioteca Bertoliana, in contra' Riale, verrà siglato ufficialmente il Patto locale per la lettura, redatto in occasione della partecipazione al bando Città che Legge, indetto dal MIBACT e dal Centro per il Libro e la Lettura, in occasione del quale Vicenza ha ottenuto la qualifica per il biennio 2020-2021.

Oltre alla firma “fisica” del Patto, slittata a causa delle restrizioni legate all’emergenza Covid-19, sarà un’occasione per invitare tutti i partecipanti ad apporre il marchio opportunamente personalizzato su Vicenza in ogni loro comunicazione legata alle attività di promozione della lettura e per avviare un confronto sulla partecipazione di Vicenza all'iniziativa regionale Veneto Legge, coordinando le iniziative di lettura già in pista, senza escludere di pensarne anche di nuove da svolgere insieme.

"Leggere un libro è un modo per imparare, per conoscere, per rilassarsi, per immergersi in realtà differenti da quella in cui vi viviamo e, perchè no, per sognare - spiega l'assessore alla cultura -. Il riconoscimento di Città che legge attribuito a Vicenza ci fa onore. In città ha sede la Biblioteca Bertoliana fondata nel XVIII secolo, una delle realtà di biblioteca pubblica più attive in Veneto, nonché una delle più antiche biblioteche civiche italiane, da sempre promotrice del valore libro, della lettura e del suo patrimonio antico. Inoltre sono molte le iniziative di vario genere, promosse da vari soggetti. Ed è proprio per questa intensa attività, che riconosce il valore della lettura a favore del sostegno della crescita socio-culturale che può avere effetti positivi sulla vita individuale e collettiva di giovani e adulti, che è stato attribuito a Vicenza, come ad altri 38 Comuni, il titolo di "Città che legge" per il biennio 2020-2021".

Finalmente riusciamo a formalizzare in presenza il Patto di lettura, strumento tangibile che attesta la volontà di agire e proporre iniziative in un’ottica di sistema sulla quale stiamo lavorando anche con il progetto di rilancio culturale CittàBellissima - spiega la presidente della IV commissione sviluppo economico e attività culturali -. L’incontro sarà anche un’opportunità per coordinarci sulle varie attività, cercando di valorizzare la qualifica ottenuta dalla nostra città attraverso la comunicazione che ognuno attua per le proprie iniziative. Sarebbe interessante arrivare a costruire una sorta di palinsesto mettendo insieme i numerosi eventi, consolidando la consapevolezza di quanto Vicenza sia attiva su questa tematica, spronandoci ad immaginare traguardi anche più importanti”.

 

 

Enti pubblici, istituzioni scolastiche, soggetti privati e associazioni aderenti al Patto

 

Assessorato alla cultura

 

Presidente commissione cultura

 

Biblioteca civica Bertoliana

 

Provveditore agli studi

 

Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari

 

Associazione Amici della Bertoliana

 

Accademia Olimpica

 

Fondazione Studi Universitari

 

Associazione Pigafetta 500

 

Il Festival Biblico

 

Le librerie cittadine (Galla, Traverso, San Paolo)

 

Neri Pozza Editore

 

Associazione The ArtsBox (Vicenza Poetry)

 

La Piccionaia Centro di produzione teatrale

 

Theama Teatro

 

Associazione Itinerari letterari

 

Gruppo lettura Neri Pozza book club

 

Gruppo lettura L’osteria dei lettori

 

Rappresentante della Rete Biblioteche Scolastiche Vicentine

 

Progetti di lettura Associazione Pigafetta 500

 

Coordinamento degli insegnanti delle scuole superiori di Vicenza per la promozione

 

della lettura

 

Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP) Servizio di Promozione della salute AUlss8

 

Berica per il progetto Nati per leggere

 

Gruppo lettura Circolo della Conversazione

 

Progetto Giovani

 

Cooperativa La Casetta

 

Cooperativa Unicomondo

 

Gruppo lettura Villaggio del Sole

 

Progetto Giovani Vicenza

 

Arciragazzi

Audio

Ven02

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.