19/05/2020

“Poesie al telefono”, da giovedì 21 maggio reading di poesia con Stefania Carlesso

La Biblioteca Bertoliana, con svariate iniziative, in questo periodo di lontananza fisica, ha condiviso da remoto con i suoi utenti letture, musiche e pensieri.

Un nuovo progetto, che inizierà giovedì 21 maggio, "correrà sul filo del telefono", per citare il poeta americano della beat generation John Giorno, precursore della Performance Poetry: “Poesie al telefono”, realizzato con Stefania Carlesso.

A dispetto del titolo, non si tratta soltanto di ascoltare al telefono, passivamente, poesie di grandi autori, ma soprattutto di interagire con l’attrice e curatrice di questa iniziativa, che ha pensato ad un percorso che comincia uguale per tutti, ma si sviluppa assecondando suggestioni, preferenze e scelte del partecipante. Un itinerario poetico che, in certi casi, è fatto anche in prosa e attinge al fondo scrittori vicentini della Biblioteca civica Bertoliana, con brevi estratti da brani di Parise, Pozza, Scapin, Meneghello.

Serve solo predisposizione all’ascolto e voglia di mettersi in gioco per approcciarsi a questa forma di reading, a questa performance condivisa ad alta voce che varca i confini tra teatro e tecnologia.

Nei giorni da giovedì 21 a domenica 24 maggio, dalle 18 alle 21, chi vorrà partecipare a “Poesie al telefono”, dovrà prenotare il proprio e personale appuntamento di parole e poesia inviando una mail all’indirizzo poesiealtelefono@gmail.com.

La partecipazione è gratuita e la prenotazione va effettuata nei giorni precedenti l’iniziativa e non oltre mercoledì 20 maggio.

L'evento è organizzato in collaborazione con la Cooperativa Dedalofurioso e con la Biblioteca civica Bertoliana per la scelta dei testi e delle letture.

Info: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it; tel. 0444578211

Galleria fotografica