08/05/2020

Nuovo polo bibliotecario nell'ex tribunale, affidato l'incarico per i rilievi tecnici

È stato affidato l’incarico per il rilievo geometrico, architettonico, strutturale, planoaltimetrico e la raccolta dei dati conoscitivi dell'ex sede del Palazzo di Giustizia di Vicenza, di proprietà del Comune.

Sarà l'ingegnere Laura Spezzapria di Velo d'Astico (VI), ad occuparsi, infatti, del rilievo dell'ex tribunale, primo step del grande progetto Bertoliana che prevede la realizzazione del nuovo polo bibliotecario presso l'ex Palazzo di Giustizia di Santa Corona.

"Nonostante il momento difficile che stiamo attraversando - dichiara il sindaco di Vicenza Francesco Rucco - accolgo con molto piacere questa notizia che conferma la forte volontà della mia amministrazione di proseguire spedita passo dopo passo per creare un luogo prestigioso alla bilbioteca Bertoliana. Abbiamo bisogno di professionisti ed esperti seri e preparati per capire bene lo stato attuale dell'ex tribunale per studiare a livello funzionale ed organizzativo tutte le esigenze del nuovo polo bibliotecario".

L'edificio, attualmente dismesso nella sua funzione originaria, funge, in parte, da deposito ed archivio a serizio del Tribunale di Vicenza.

Al fine di procedere alla progettazione dell'intervento risulta necessario preliminarmente acquisire i dati conoscitivi dello stabile, che definiscano lo stato attuale della costruzione mediante un rilievo architettonico, materico e strutturale, compresa la relazione tecnica descrittiva dello stato di consistenza, comprensiva dell'analisi storico critica attraverso la ricostruzione dello stato attuale e delle variazioni intervenute nel tempo, alla luce delle modifiche e degli eventi che hanno interessato l’immobile.