23/01/2020

Biblioteca Bertoliana, conclusi i lavori ai bagni e al portale di ingresso

Il sindaco Francesco Rucco: "Soddisfazione per questi lavori attesi da decenni ed ora il restauro riprende a marzo con altri interventi"

La sede storica della Biblioteca Bertoliana di Palazzo San Giacomo si rifà il look. Sono terminati ieri, mercoledì 22 gennaio, i lavori di ripristino dei bagni per gli utenti e di consolidamento del portale d'ingresso della Biblioteca, in contra' Riale 5. Contestualmente è stata conclusa la manutenzione da parte di Aim Amcps della pavimentazione in parquet delle sale di consultazione del palazzo, dissestate da una decina d'anni.

Soddisfazione per il sindaco Francesco Rucco che vede realizzato un importante intervento di sanificazione e messa in sicurezza dello storico palazzo, dove la Biblioteca risiede dal 1910: "In 50 giorni sono stati conclusi dei lavori che non venivano realizzati da decenni, senza creare grandi scompensi all'utenza e fornendo locali più dignitosi. La sede di San Giacomo deve diventare uno spazio gradevole, perchè in questa struttura entra ogni anno un numero di persone pari al numero degli abitanti della nostra città".

Positivo anche il commento della presidente della Biblioteca Chiara Visentin: "Ringrazio l'amministrazione con la quale ci siamo impegnati a garantire un servizio di qualità, perchè la Bertoliana non è solo il suo ricco patrimonio documentario, ma è anche e soprattutto la sua utenza che rende viva e necessaria questa biblioteca".

Il restauro e il consolidamento del portale del palazzo, che ha riguardato gli elementi lapidei, in ferro e in legno, è stato affidato alla Ditta Gatto prof. Giuseppe s.a.s. per l'importo complessivo di 21.952,44 euro.

E' stata prevista l'eliminazione delle patine biologiche, il consolidamento, la pulizia e la stuccatura ove necessario, oltre ad una verifica puntuale delle condizioni di stabilità. I lavori per ora hanno interessato la ricomposizione della muratura e la messa in sicurezza delle cornici componenti l'arco dell'ingresso principale, attraverso scuci-cuci e connettori per l'ancoraggio degli elementi instabili, per consentire di rimuovere i puntelli e di ripristinare le condizioni di sicurezza.

Le operazioni si sono svolte conformemente alle prescrizioni della Soprintendenza, che ha anche effettuato un sopralluogo di verifica in cantiere durante i lavori.

Successivamente, appena si alzeranno le temperature e prevedibilmente da fine febbraio, si proseguirà con i lavori per tutti e tre i portali, con il restauro della parte lapidea e la sistemazione dei portoni in legno. Contestualmente si procederà, a partire da marzo, al rifacimento dei bagni di Palazzo Costantini, in contra' Riale 13, con l'inserimento di un antibagno, a creare un nuovo spazio per bambini e ragazzi, a intervenire nella messa in sicurezza del terrazzo e a rinforzare l'impianto di riscaldamento. La spesa prevista è di 48.000 euro.

Galleria fotografica