25/11/2019

In Biblioteca Bertolina il corso "Il servizio archivistico nell’ente locale"

Dal 26 novembre al 10 dicembre 2019

La Biblioteca Bertoliana ospita dal 26 novembre al 10 dicembre 2019 il corso "Il servizio archivistico nell’ente locale", nato dalla collaborazione tra Regione Veneto e ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana), con il contributo del Comune di Vicenza e Bertoliana.
Il corso, destinato a quanti negli enti locali si occupano del servizio di protocollo e gestione dell'archivio corrente, mira a fornire strumenti e metodologie per una corretta gestione del servizio archivistico, oggi resa sempre più complessa dalla natura digitale della documentazione prodotta contestualmente alla tradizionale documentazione cartacea. Di entrambe vanno assicurate la conservazione e la gestione a fini amministrativi e giuridici ma anche a fini storici.

Il “buon senso comune” ha un’immagine canonica dell’archivio e dell’archivistica fatta di polvere e oblio. Gli archivi rappresentano invece una realtà estremamente dinamica e legata non solo alla dimensione della memoria storica ma ad ogni aspetto della vita quotidiana. La cultura della gestione dei documenti e dell’archivio è cultura delle istituzioni, testimonianza della consapevolezza di essere parte di un sistema che per il suo funzionamento deve potersi appoggiare su sistemi documentali efficienti nel tempo. Tutto ciò impone un continuo e costante aggiornamento per chi opera nel settore, con la consapevolezza che ben aveva sintetizzato Leopoldo Sandri nel 1967 che «le fonti documentarie per la storia nascono e si difendono nell'archivio in formazione».

Docenti del corso saranno operatori dei beni culturali di fama nazionale, da Gianni Penzo Doria, attuale Direttore dell'Archivio di Stato di Venezia, a Giorgetta Bonfiglio Dosio, ex docente di archivistica a Padova e oggi esponente si spicco di ANAI, a Gabriele Bezzi, Responsabile della funzione archivistica di Conservazione Polo archivistico Regionale Regione Emilia Romagna (ParER).

Info: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it; 0444 578203