Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza

Città di Vicenza

 

28/06/2019

Al chiostro di Palazzo San Giacomo "Inchiostro un'ora in viaggio con ..."

Dal 3 al 17 luglio

Torna anche quest'anno in Biblioteca Bertoliana l'iniziativa "Inchiostro un'ora in viaggio con ...".
Dal 3 al 17 luglio aprirà il chiostro di Palazzo San Giacomo in contra' Riale che diventerà uno spazio sonoro pulsante, capace di abbattere la distanza tra chi racconta parole e suoni e chi dall'altro, ascoltando, attraverso quelle parole e quei suoni entra nel racconto.

In concomitanza con l'inizio delle celebrazioni per i 500 anni del viaggio del vicentino Antonio Pigafetta, che al seguito di Magellano compì il viaggio intorno al mondo, la Bertoliana indaga quest'anno il tema dei viaggi mitici, alle origini di superamenti di un confine verso mete ineffabili.

La rassegna si apre mercoledì 3 luglio con un incontro dedicato “Il viaggio di Orfeo e Euridice” con Titino Carrara e Giorgia Antonelli: in questo viaggio ritroveremo l'eterno e attuale incontro-scontro tra uomini e dei, portatori dei medesimi e sempre uguali sentimenti. L'intramontabile mito di Orfeo e Euridice si espande dalla contemporaneità alla profondità della restituzione classica: l'Orfeo dell'oggi porta con sè l'Orfeo di Virgilio, Ovidio, Dante, ma anche quello di Pavese, Cocteau, Tennesee Williams.

Il 9 luglio Pino Costalunga proporrà “L’altro mondo di Dante e non solo”. Con l'accompagnamento musicale di Gabriele Grotto, l'attore, a partire dalla lettura dei versi danteschi, viaggerà negli Inferni della cultura occidentale, dall'Ulisse di Omero all'Orfeo di Poliziano, dal Baldus di Teofilo Folengo all'esilarente inferno tutto veneto dello scrittore vicentino Pino Sbalchiero.

La serata del 17 luglio sarà dedicata alla luna: a 50 anni dallo sbarco sulla luna, l'attrice Stefania Carlesso metterà in scena “Moonwalk. Parole e note alla luna”, un viaggio all'insegna dei più begli omaggi che in versi e in prosa scrittori di ogni tempo fecero alla luna, da Ludovico Ariosto a Galileo Galilei, da Giacomo Leopardi a Italo Calvino. L'accompagnamento musicale è affidato a Massimiliano Varusio.

Ogni appuntamento – della durata di circa un'ora – sarà seguito da un aperitivo nel chiostro.

In caso di maltempo gli incontri saranno spostati a Palazzo Cordellina (contra' Riale 12).

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili (90 max).

Info:

Biblioteca civica Bertoliana

consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it

+39 0444 578203 - 578209

Galleria fotografica

Locandina "Inchiostro un'ora in viaggio con ..."

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.