Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza

Città di Vicenza

 

13/05/2019

A Palazzo Cordellina la conferenza "I segreti di Cristoforo Dall'Acqua"

Mercoledì 15 maggio alle 18

Ritratto di Cristoforo Dall'Acqua

Mercoledì 15 maggio alle 18, Palazzo Cordellina ospita la conferenza "I segreti di Cristoforo Dall'Acqua", un'occasione per raccontare caratteri inediti dell'acquafortista vicentino e delle sue Vedute di Vicenza che appartengono all'immaginario e all'affezione dei suoi cittadini.
Le curatrici della mostra "Vicenza in scena. Realtà e visione nelle vedute di Cristoforo Dall'Acqua", aperta fino al 2 giugno a Palazzo Cordellina, sveleranno la personalità, la formazione, le committenze e la fortuna del più importante incisore vicentino del Settecento.
L'evento espositivo, a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, sarà accompagnato da un catalogo ragionato e da visite guidate in programma tutti i mercoledì pomeriggio alle 16 e alle 17 (minimo cinque persone partecipanti, prenotazione obbligatoria - email settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it , tel. 0444578210 o 578215).


Cristoforo Dall'Acqua (1734-1787) negli anni '60 del Settecento compendia Vicenza in dieci vedute prospettiche scolpite come souvenir per i viaggiatori del Grand tour in visita alla città berica. Poco più che agli esordi dell'attività di incisore, le vedute di Vicenza, originali e uniche nell'iconografia della città, consacrano il suo successo e la sua fama arrivata fino ai nostri giorni.

Galleria fotografica

Ritratto di Cristoforo Dall'Acqua Vedute della città di Vicenza di Cristoforo Dall'Acqua

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.