Biblioteca Civica Bertoliana

22/03/2019

Giornate Fai di primavera, visite a Palazzo Cordellina sabato 23 e domenica 24 marzo

Sabato 23 e domenica 24 si tengono in tutt'Italia, e così in Veneto e a Vicenza, le Giornate FAI di Primavera 2019 un evento nato 26 anni fa dedicato alla scoperta e rivalorizzazione del nostro patrimonio storico, artistico e culturale.

Una manifestazione nazionale che grazie ai volontari FAI permette la scoperta di luoghi meno conosciuti e unisce persone di età, interessi, provenienza diversa mosse dal desiderio di conoscere luoghi eccezionali del proprio territorio.

Partecipando alle Giornate FAI di Primavera si fa un gesto concreto a sostegno di quella missione in cui il FAI si impegna da oltre 40 anni: la cura, la tutela e la valorizzazione dei luoghi e delle storie che rendono unico il nostro Paese. 

Le Giornate FAI di Primavera, grazie a una rete capillare di volontari organizzati in 122 delegazioni, a loro volta guidate da 17 Segreterie Regionali, coinvolgono ogni anno oltre 40.000 Apprendisti Ciceroni©, studenti delle scuole che accompagnano nelle visite dei luoghi aperti. 

Il Gruppo FAI Giovani è composto di oltre 7.800 volontari FAI che rendono possibile questa grande festa della cultura. La delegazione del Gruppo FAI Giovani di Vicenza coinvolge una ventina di ragazzi delle scuole Liceo Fogazzaro, Liceo Da Vinci di Arzignano, Istituto Da Schio, Istituto Pasini di Schio, Istituto Masotto di Noventa Vicentina, Scuola di restauro di Palazzo Cordellina. 

A Vicenza sarà possibile visitare a gruppi dalle ore 10 alle ore 18, sabato 23 e domenica 24 Palazzo Cordellina in contra' Riale 12. Per questa apertura straordinaria, la Biblioteca Bertoliana, in collaborazione con gli Amici della Bertoliana, ha organizzato la mostra “La cura dei libri. Esposizione di libri e documenti restaurati dal 2006 al 2018”: un’occasione per ammirare ventiquattro documenti, tra manoscritti, lettere e libri rari, restaurati grazie alla collaborazione degli Amici della Bertoliana e di altri sostenitori pubblici e privati. Accanto ai restauri documentari, un video realizzato da Engim Veneto, responsabile dei restauri delle superfici decorate effettuati dal 2009 al 2017 sotto la direzione della Soprintendenza ai beni archeologici, belle arti e paesaggio di Verona-Rovigo-Vicenza, darà conto dell’impegnativo lavoro svolto per riportare il palazzo al suo splendore

Inoltre a Vicenza saranno aperti,  sabato 23 e domenica 24 dalle ore 10 alle ore 18, lo Studio Lanaro Boffi Battistella nella Chiesetta Sconsacrata di San Valentino in Corso SS. Felice e Fortunato, 54 (riservato agli iscritti FAI) e Villa Ferrari Rossi Chiodi in Strada del Pasubio 28. 

E poi ancora la Centrale elettrica Giuseppe Gavazzi a Chiuppano in località Bessè con la preziosa collaborazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Vicenza – Gruppo di lavoro Alto Vicentino, grazie alla disponibilità della Eusebio Energia, proprietaria del sito. 

Il FAI GIOVANI accoglierà i visitatori a gruppi, a Villa Pojana Maggiore sabato 23 e domenica 24 dalle ore 10 alle ore 18.

Durante la due giorni sarà possibile iscriversi al Fai o rinnovare la tessera. Ai visitatori è richiesto un contributo volontario a sostegno delle attività di apertura, custodia e conservazione dei beni Fai.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.