19/03/2019

Amici della Bertoliana, domenica 14 aprile il quarto Mercatino del libro usato

Per la raccolta fondi per il restauro e la valorizzazione dei manoscritti miniati della civica vicentina

L'Associazione Amici della Bertoliana organizza domenica 14 aprile il quarto Mercatino del libro usato.

L'evento si terrà in piazza dei Signori con lo scopo di raccogliere fondi per il restauro e la valorizzazione dei manoscritti miniati della civica vicentina.

La raccolta dei libri destinati al mercatino è organizzata nelle sedi della Bertoliana dell'emeroteca di Palazzo Costantini (contra' Riale 13), Laghetto (via Lago di Fogliano, 5), Riviera Berica (via Riviera Berica, 631) fino a lunedì 1 aprile. Si raccoglieranno libri in buone condizioni di narrativa classica e contemporanea, d'arte e fotografici, di storia e cultura locale.

L'Associazione Amici della Bertoliana, nata nel 2012, conta oggi circa 200 iscritti e supporta l'azione della biblioteca cittadina nel dare sostegno economico e continuità alle iniziative di salvaguardia e promozione del patrimonio antico. Il mercatino darà l'opportunità, con l'acquisto di libri a una cifra ridotta, di sostenere la Biblioteca in un nuovo progetto di valorizzazione dei manoscritti miniati vicentini. Dopo aver sostenuto nel 2018 il restauro del grande manoscritto membranaceo dell'Infortiatum, secondo volume del Corpus iuris civilis di Giustiniano, realizzato nel secondo quarto del Trecento e ricco di una preziosa decorazione miniata attribuita a un artista bolognese, quest'anno gli Amici della Bertoliana intendono proseguire nella salvaguardia dei manoscritti oggetto nella seconda metà dell'Ottocento di un increscioso fatto legato al commercio illegale di libri antichi; il custode della Bertoliana Carlo Valdagni, coperto di debiti, perpetrò infatti una serie di furti di materiali antichi della biblioteca e tentò di piazzare questi materiali sul mercato antiquario. Tra le altre cose, tagliò pregevoli miniature medievali da alcuni codici; venne colpito anche il manoscritto trecentesco delle Institutiones di Accursio (giurista della Scuola di Bologna vissuto tra il 1184 e il 1263), che diventerà oggetto di un intervento di salvaguardia grazie ai proventi del mercatino. Il codice presenta una ricca decorazione, comprendente scene e iniziali miniate e ascrivibile al decennio 1330-1340. Molte miniature sono state asportate con gravissimo danno e per la decorazione e per il testo.

Durante la giornata di domenica 14 aprile, nella gestione dell'iniziativa, gli Amici saranno supportati da giovani volontari, studenti del Liceo Pigafetta, del Leo Club Vicenza e di Interact.

Info: Biblioteca civica Bertoliana; consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it; Amici della Bertoliana; amicidellabertoliana@yahoo.it